L'SPV Hockey torna tra i grandi, trionfo e promozione

Scritto da La Gazzetta di Viareggio - Pubblicato il 29/04/2013 - 12:22 - Ultima modifica

La tradizione dell’hockey su pista viareggino raggiungerà un apice la prossima stagione, quando saranno ben due le formazioni locali a disputare il massimo campionato nazione della categoria. Al CGC Viareggio si aggiungerà infatti l’ASD Viareggio, che ieri sera ha festeggiato al PalaBarsacchi la vittoria del campionato ottenuta la settimana prima sulla pista del Pieve 010. Un festa sia in campo, con una larga vittoria ai danni del Montecchio, sia fuori, con la giusta celebrazione non solo di una stagione, ma di un progetto valido che ha portato a questo traguardo.
La voglia di non sfigurare davanti ai propri tifosi nel giorno della festa ha permesso ai ragazzi di Fiacchini di mantenere alta la concentrazione, riuscendo a chiudere la contesa con un 6 a 2 che ammette poche repliche. Un rigore di Polacci e una rete di Brunelli permettono ai padroni di casa di chiudere la prima frazione in vantaggio, con il Montecchio che pareggia i conti in avvio di ripresa. Dopo però è un vero e proprio show dei neo campioni, con Muglia, Deinite, Vecoli e ancora Polacci che chiudono la partita. Al fischio finale dell’arbitro si è finalmente scatenata la festa della società tra musica, coriandoli e pattini.
Emozionato il presidente Claudio Bicicchi, uno dei principali fautori di questo progetto che in tre anni ha portato la squadra dalla serie B alla A1, dove si appresta a tornare dopo 25 anni di assenza, “è incredibile, tre anni fa abbiamo dato il via a questo progetto, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere la serie A1 e ci siamo riusciti - ha detto a fine partita - dietro questo traguardo c’è un grande gruppo, composto da persone eccezionali, e un grande allenatore che ha saputo tirare fuori il meglio dai ragazzi”.
Proprio il tecnico Andrea Facchini è uno dei protagonisti di questo piccolo miracolo, prendendo in mano la squadra in serie B e portandola per mano a questa promozione, “oggi c’era gran voglia di fare bene di fronte a chi ci ha sempre sostenuto e abbiamo fatto una buona gara, anche chi solitamente ha giocato meno durante la stagione oggi ha avuto il suo spazio e lo ha sfruttato al meglio”. "
Impossibile adesso non pensare alla prossima stagione e al derby con il CGC, che si preannuncia già “caldo” anche per i tanti giovani nati nel settore giovanile dei bianconeri che oggi militano nelle file dell’ASD Viareggio. All’SPV però si preferisce volare basso, scansando i paragoni con una società, il CGC, che da anni è una delle principali realtà nazionali, e concentrandosi sull’obiettivo di una permanenza nella massima serie, che varrebbe quanto un titolo.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.