Brillante vittoria del Correggio col Vercelli, ai play off c’è il Sandrigo

Il successo non basta a riconquistare il secondo posto che va all'Hockey Pieve per miglior differenza reti negli scontri diretti. Samuele De Pietri, con 62 reti segnate, è il nuovo capocannoniere della serie A2.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 29/04/2013 - 07:32 - Ultima modifica 03/05/2013 - 17:16

La stagione regolare del Correggio Hockey si chiude con una brillante vittoria sull’Amatori Vercelli che però non basta per scalzare l’Hockey Pieve dal secondo posto in classifica; i cremonesi, infatti, passano a Pordenone con un gol all’ultimo secondo e mantengono la seconda piazza. Ai play off, che inizieranno già sabato, si ripeterà la sfida tra Pordenone e Pieve, mentre il Correggio Hockey giocherà sulla difficilissima pista di Sandrigo. Passa il turno chi vince due partite su tre e la squadra di Mattia Carboni avrà il vantaggio di poter giocare la seconda e l’eventuale terza partita in casa.
Contro il Vercelli si è rivisto un buon Correggio, anche se per i gol è stato necessario attendere la seconda parte di gara. Nel primo tempo, infatti, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare, anche se è stata la squadra di casa a fare la partita. Tanti (troppi) gli errori davanti alla porta di Motaran che ci ha messo del suo con una prestazione di assoluto livello.
Nella ripresa, quando tutti si aspettavano che il Correggio Hockey riuscisse finalmente ad abbattere il muro vercellese, sono stati proprio gli ospiti a partire in quarta. Una ingenuità di Jara (espulso per proteste a gioco fermo) ha messo i gialloverdi in superiorità e Monteforte non se l’è fatto dire due volte mettendo a segno il gol del vantaggio. Due minuti dopo ci ha pensato Enriquez con una bordata da fuori a raddoppiare. La rimonta del Correggio Hockey è stata imbeccata da un bel gol di Filippo De Tommaso che ha concretizzato nel migliore dei modi una azione di contropiede. Ancora un tiro da fuori di Monteforte dopo appena 45” ha rischiato di far naufragare la rimonta correggese portando il Vercelli sul 3-1, ma da questo momento in avanti la squadra di Mattia Carboni ha preso in mano le redini dell’incontro. Una tripletta di Samuele De Pietri (prima con un’azione personale, poi con un tiro da fuori, infine con un tiro diretto dopo il blu a Orso) ha riportato la gara in territorio correggese. La doppietta di Simone Gallo (bravo a raccogliere due palline vaganti nell’area piemontese nel giro di 8” e a spedirle in rete), ha definitivamente spostato la barra del match dalla parte dei padroni di casa. Nel finale un rigore di Monteforte e uno di De Pietri hanno fissato il risultato sul 7-4 finale.
Il campionato di serie A2 del Correggio Hockey si chiude al terzo posto, a pari merito con il neopromosso Hockey Pieve che si prende la seconda piazza per un gol di differenza negli scontri diretti (le due squadre sono appaiate a 38 punti). Questo significa che al Correggio toccherà il Sandrigo nella semifinale dei play off: un cliente molto scomodo che ha già dimostrato tutto il suo valore nella partita di qualche settimana fa a Correggio. Si inizia da Sandrigo sabato 4 maggio, ma sarà al Dorando Pietri che si deciderà il nome di una delle due finaliste per il secondo posto per la serie A1. Intanto Correggio si gode un primato: è l’unica squadra ad avere segnato più di 100 gol nella regular season (107 per l’esattezza) e ben 62 sono stati messi a segno da Samuele De Pietri, capocannoniere del campionato e nuova stecca d’oro della serie A2.

CORREGGIO HOCKEY – AMATORI VERCELLI 7-4 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI nella ripresa: 3.00 Monteforte, 4.56 Enriquez, 5.15 De Tommaso, 5.59 Monteforte, 7.48, 8.51 e 11.32 De Pietri, 15.53 e 16.01 Gallo, 21.34 Monteforte, 24.35 De Pietri.
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
AMATORI VERCELLI: Motaran, Monteforte, Tarsia, Orso, Enriquez, Carnevali, Zucchiatti, Marchesini, Volpe. All. A.Ortogni
ARBITRO: Carmazzi di Viareggio.
ESPULSI per 2’ nella ripresa: Jara, Orso e Monteforte.

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.