Afp, che beffa nel finale

I biancoverdi vanno sotto di due goal, poi rimontano e passano in vantaggio per 3-2. A fil di sirena il pareggio del Novara

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 25/04/2013 - 09:35 - Ultima modifica

Un pareggio che fa male.
Per questo a fine gara, i giocatori della Meleam Afp Giovinazzo sono usciti dal campo arrabbiatissimi.
Dovranno riflettere su un pareggio che sa di beffa, dopo una splendida rimonta su di un Hockey Novara ostico e arcigno come ce lo si aspettava.
E' finita 3-3 in un match valido per la terz'ultima giornata del massimo campionato di hockey su pista.
Il quintetto di mister Nino Caricato è andato sotto al 7' per una rete di Gonzalo Romero, raddoppiata 2' più tardi da Pablo Augustin Gonzalez.
La solita Afp, è venuto da pensare a molti. Gioca, magari si danna anche l'anima, ma va spesso sotto e poi la rimonta si fa difficile.
Ed invece al 19' è stato uno squillo di Raffaele Altieri a far rialzare la testa alla formazione giovinazzese, aiutata anche dal pubblico che non ha mai smesso di sostenerla.
Ad inizio ripresa rimonta completata grazie ad Angelo Depalma che, dopo appena 19", ha freddato Edy Nicoletti, estremo difensore piemontese.
Nel secondo tempo le due squadre hanno continuato ad attaccarsi, sperando di cogliere il vantaggio. Ci è riuscito il Giovinazzo al 18', grazie al cileno Nicolas Fernandez.
Sorpasso effettuato e salvezza matematica ad un passo.
Quando però sembrava fatta, l'Afp ha avuto paura di vincere, sprecando due punizioni di prima con capitan Angelo Depalma e proprio col bomber sudamericano.
Errori pagati caro, quando Ivo Ranieri ha perso palla a pochi secondi dalla sirena in situazione di power play. Il Novara ne ha approfittato usufruendo di una punizione, scagliata con forza da Gonzalo Romero alle spalle di un incolpevole Valentin Grimalt.
3-3 e festa per la permanenza rimandata, con l'ulteriore attesa del posticipo di domani sera tra Trissino e Matera.
L'Afp sale a quota 23 punti, 6 lunghezze in più dei lucani attualmente penultimi e quindi virtualmente retrocessi, e 5 gradini più su del Trissino che ne ha 18.
Il Novara, invece, sale a 36 punti e resta sesta in classifica.
Nel big-match di giornata il CGC Viareggio ha piegato per 6-5 la capolista Recalac Valdagno ed ora tra le due contendenti al primato ci sono solo 4 lunghezze: Valdagno 64 punti, Viareggio 60.
In chiave playoff prezioso il successo esterno dell'Amatori Sporting Lodi per 1-2 sul campo del Carispezia Sarzana. Lombardi ora nuovamente terzi appaiato al Bassano, sconfitto in casa per 3-4 dall'Alimac Forte dei Marmi.
Nel prossimo turno, il penultimo di questa regular season, l'Afp Giovinazzo affronterà in casa il CGC Viareggio, in un match dal pronostico apparentemente chiuso. Sabato sera sapremo se sarà stato effettivamente così.

Gianluca Battista

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.