Roller Bassano: Vietare il casco è un grave errore

La società veneta, all'avanguardia nell'hockey giovanile, appoggia Correggio Hockey nella richiesta di salvaguardare la sicurezza degli atelti.

Scritto da Roller Bassano - Pubblicato il 07/10/2004 - Ultima modifica
Pieno appoggio al Correggio. L'Hockey Roller Bassano si schiera al fianco della squadra emiliana, per dire no al divieto del casco ai maggiorenni. Un passo indietro, a giudizio della società bassanese, quello introdotto dalla Federazione Italiana Hockey Pattinaggio con la circolare dello scorso 4 ottobre, che vede giocatori, allenatori e dirigenti orogranata assolutamente contrari. Questa la presa di posizione della società:

ãDa sempre in prima linea nella lotta per la sicurezza degli atleti giudichiamo incomprensibile la decisione federale, presa repentinamente, senza alcun preavviso, e senza alcuna consultazione delle società interessate, solo per adeguarsi ad un regolamento internazionale che al contrario avrebbe dovuto essere contrastato. A nostro giudizio, la Federazione Italiana avrebbe dovuto spingere con gli altri organi internazionali per rendere l'utilizzo del casco obbligatorio in tutte le competizioni mondiali. Al contrario, la scelta di 'tornare indietro', di mettere nel cassetto quello che poteva essere considerato un 'fiore all'occhiello' dell'hockey italiano, ovvero la sensibilità dimostrata fino ad oggi per l'intergrità personale dei giocatori. Sappiamo tutti che il nostro sport si è evoluto notevolmente negli ultimi tempi e quello giocato oggi è un hockey più rapido, più potente e di conseguenza più pericoloso. Mentre altre discipline sportive potenziano la sicurezza dei loro atleti, noi ora decidiamo di esporli ad un rischio maggiore. Così, proprio perchè da sempre siamo in prima fila per la salvaguardia dei nostri ragazzi ci dichiariamo contrari al divieto nell'utilizzo del casco, auspicando invece un ripensamento degli organi preposti a legiferare e persino un'estensione del vecchio regolamento nazionale che obbligava l'uso delle protezioni, anche in campo internazionaleä.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.