NOVARA
Mario Ferrari è il nuovo allenatore dell’Hockey Novara. Il “ribaltone interno” si è concretizzato nel pomeriggio di ieri dopo una convulsa giornata di voci e notizie contrastanti.
E’ stato lo stesso Marcon ad insistere con Ferrari affinchè prendesse il suo posto.Il tecnico delle giovanili aveva già diretto la prima squadra a dicembre nelle vittoriose partite con Follonica e Trissino, quando il mister azzurro era stato fermato per due turni dal giudice sportivo. Dal Trissino al Trissino si riparte, dunque, con Ferrari, ma sembra passato un secolo dai fasti e dalle speranze di inizio inverno.
Ora c’è soprattutto da concludere in maniera dignitosa (e possibilmente nei play off) una stagione cominciata bene e che ora rischia di naufragare tra troppe vicissitudini. L’ennesima crisi, questa volta di natura tecnica, era esplosa sabato sera dopo la sconfitta interna (6-5) con i vicentini. Al cospetto degli uomini di Chiarello gli azzurri sono incappati nella prima vera e propria “stecca” stagionale lasciando i tre punti ad un avversario parso decisamente alla loro portata. Basti pensare che dopo una manciata di minuti il Novara era avanti per 3-1 grazie alle spettacolari triangolazioni tra Romero e Gonzalez che avevano mandato in cortocircuito la difesa vicentina. A quel punto però la squadra di casa ha proseguito nel proprio atteggiamento “avanti tutta” che ha permesso ai veneti di presentarsi con troppa facilità dalle parti di Nicoletti. Soltanto sul 3-5 c’è stata la reazione d’orgoglio che ha reso almeno incerto il finale.
Un atteggiamento che ha mandato su tutte le furie Erasmo Marcon che a fine partita in conferenza stampa ha annunciato le proprie dimissioni, seguite a ruota dai propositi di abbandono del dirigente Franzè. A conferma di un ambiente non proprio unito si segnalava l’assenza dei giocatori Ceresa e Macini che aveva ridotto l’organico ancora ai minimi termini. Dopo due giorni di salutare relax, martedì sera c’è stato un vivace chiarimento tra squadra e tecnico alla presenza dei dirigenti che avrebbero confermato la fiducia all’allenatore. Un attestato di stima che ha fatto piacere a Marcon, ma non ha cancellato i dubbi derivanti dal fatto di non avere più un rapporto ottimale nemmeno con alcuni ragazzi della “vecchia guardia”. E così il buon Erasmo, dopo una lunga mattinata di riflessione, ha scelto di farsi comunque da parte.
Ieri sera si è svolto il primo allenamento della gestione Ferrari. Per domani è prevista la partenza per la lunga trasferta di Matera, con doverosa sosta a Pescara. In Lucania si annuncia un’altra partita particolarmente calda per l’assoluta necessità di fare punti dei padroni di casa attualmente in zona retrocessione. Martedì 9 il Novara tornerà al “Dal Lago” per affrontare il Prato nel posticipo televisivo.
Sul fronte societario non si è ancora svolto il Consiglio Direttivo che dovrebbe ufficializzare le novità annunciate ai primi di marzo: le dimissioni di Caressa dalla carica di direttore generale e l’insediamento di Ricci a nuovo presidente azzurro.
Massimo Barbero