Amatori: vittoria in Eurolega contro il Saint Omer per 10-3

Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 19/03/2013 - 13:16 - Ultima modifica

Sabato sera dal sapore agrodolce per la formazione lodigiana che affronta i francesi del Saint Omer nell’ultima giornata di Eurolega, formazione capolista del massimo campionato francese. Mister Savreux ha a disposizione Basile Vincette, Carles Cantarero, Tiago Barbosa, Chicho Minuzzi, Cirilo Garcia, Nicolas Guilbert, Florent David, Mathieu Ruckebusch, Omar Nedder e Francesco Dolce. Mister Bresciani dispone di Daniele Bassi, Alberto Losi, Joao Pinto, Domenico Illuzzi, Marco Motaran, Matias Platero, Massimo Tataranni, Sergio Festa, Stefano Curti e Matteo Morosini.

Nella prima frazione di gioco le occasioni non mancano per entrambe le compagini, all’ottavo Pinto viene atterrato in area e per i giallorossi viene fischiato un rigore che Tataranni non riesce a finalizzare, al dodicesimo capitan Platero sigla il gol del vantaggio, un minuto dopo il numero 7 lodigiano tocca la pallina con il pattino e viene assegnato un rigore ai transalpini. Alla battuta va Barbosa che si fa parare il tiro da Losi, per la legge del gol sbagliato-gol subito dieci secondi più tardi Tataranni sigla il gol del 2-0. I transalpini accorciano le distanze al diciottesimo con David, al ventunesimo Platero insacca la pallina alle spalle di Cantarero e a 3 secondi dalla fine dei primi venticinque minuti Tataranni firma il poker dei giallorossi.

Seconda frazione ricca di gol, si inizia al primo minuto con Festa che sigla un gran gol, al quinto Barbosa insacca alle spalle di Losi. Al settimo viene fischiato un rigore per il Saint Omer ma Guilbert colpisce il palo, un minuto dopo viene assegnato un rigore ai lodigiani che batte Festa ma Cantarero para. Al nono Festa si fa perdonare dell’errore siglando il gol del 6-2, un minuto più tardi i lodigiani commettono il decimo fallo, David batte la punizione ad uno ma Losi si oppone. Al quattordicesimo sono i francesi a commettere il decimo fallo, a battere la punizione ad uno è Tataranni che realizza il settimo gol giallorosso. Illuzzi realizza segna al quindicesimo, al diciottesimo e al ventesimo mettendo a segno una tripletta. A meno di due minuti dal termine del match i giallorossi commettono il quindicesimo fallo e per i transalpini viene fischiata una punizione ad uno, Barbosa si incarica della battuta e realizza il terzo gol per la sua squadra, il match termina con il punteggio di 10-3 per i giallorossi.

Il passaggio ai quarti era assicurato dalla vittoria del Porto contro il Noia ma purtroppo così non è stato, difatti la partita è stata vinta per 4-2 dal Noia. Questo obiettivo sfumato ha scatenato le polemiche di un gruppo ridottissimo di tifosi che al termine della partita proferivano parole tipo “Bravi, bravi, siete fuori!” nei confronti di una squadra che ha dato corpo e anima in pista e suscitando la reazione di Pinto. Coach Bresciani commenta: “Joao ha sbagliato a reagire, doveva andare direttamente negli spogliatoi, stasera ha dato l’anima in campo e sentirsi dire certe cose mi rattrista molto. Mi dispiace quando succedono queste cose, quest’anno non riusciamo a creare quell’entusiasmo giusto. Stasera poteva essere una serata tranquilla di festa ma ci sono stati problemi e questo mi spiace molto perché la squadra può avere sbagliato il giorno col Matera, aver fatto una cosa ma adesso lo sbaglio lo stanno facendo un pò tutti perciò bisogna tornare tutti a tifare. È brutto che anche una minima parte non sostiene la squadra, non c’è una volta che si vinca e c’è dell’entusiasmo, c’è sempre qualcosa che non va e questo sta cominciando a darmi fastidio”. Tornando alla prestazione della squadra il Mister esprime la sua soddisfazione: “La squadra l’ho vista molto bene, benissimo, sono contentissimo, non devo recriminare niente stasera ai ragazzi. Peccato per il passaggio perché non dipendeva da noi la qualificazione ai quarti di finale”. Un’altra nota positiva è l’ingresso in pista dei giovani Curti e Morosini, il primo per 12 minuti e il secondo per 4: “Hanno fatto delle buone cose, Morosini ha sfiorato il gol, piano piano stanno crescendo”.

Il prossimo appuntamento è martedì 19, giorno in cui i giallorossi ospiteranno al PalaCastellotti alle ore 20.45 il Giovinazzo per riprendere il cammino nel campionato.

S.T.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.