Afp, eliminazione amara

Battuto per 6-4 il Vilanova nel ritorno dei quarti di finale, grazie ad una prova gagliarda. Ma non è bastato dopo il 5-1 subìto all'andata.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 17/03/2013 - 20:10 - Ultima modifica

Ci è mancato poco che un sogno si trasformasse in realtà.
La Meleam Afp Giovinazzo ha accarezzato per oltre un tempo la possibilità di acciuffare una qualificazione alla final four di Coppa Cers, che fino alla vigilia della gara era davvero una chimera, visto il 5-1 subìto all'andata.
Invece il Giovinazzo ha battuto per 6-4 il Vilanova, formazione spagnola di buonissimo livello, ribaltando i pronostici che la volevano fuori dalla competizione a mani basse.
I biancoverdi giovinazzesi (ieri sera in maglia nera bordata oro) hanno sfoderato una prestazione tutta cuore, mostrando ottime trame di gioco.
Gli altri biancoverdi, quelli catalani, sono apparsi in difficoltà in diverse fasi dell'incontro, agguantando la qualificazione grazie al buon margine ottenuto nel match d'andata.
L'Afp si è portata in vantaggio grazie a Nicolas Fernandez, per poi subire il pareggio di Gil. Senza demordere, il Giovinazzo ha ritrovato la via del goal con Antonio Dagostino, su rigore, e per due volte ancora con l'attaccante cileno.
Sul 4-1 la remuntada sembrava alla portata del quintetto di mister Nino Caricato, prima del secondo goal spagnolo messo a segno da Rodriguez.

Nella ripresa il Vilanova ha alzato il passo, raggiungendo una nuova parità grazie ai sigilli di Gil (doppietta personale) e Martinez, e mettendo in ghiaccio la qualificazione.
L'Afp, però, non si è lasciata andare, ritornando in vantaggio grazie ad un altro rigore, trasformato da Nicolas Fernandez per il suo personale poker. Ci ha poi pensato Antonio Turturro, utilizzato poco in questa gara, a chiudere sul 6-4 un match denso di emozioni.
Un plauso va ad Angelo Depalma e compagni, che hanno mostrato grande coraggio ed una crescita notevole evidenziatasi già negli ultimi match disputati in campionato.
Ora c'è da pensare alla trasferta di Lodi, nuovo cruciale passaggio che porta alla salvezza.
Alla final four accede quindi solo un'italiana, il Bassano, che aveva superato il Breganze nel doppio derby veneto.
Al Vilanova si aggiungono altre due catalane: il Vendrell, che ha eliminato il Forte dei Marmi, ed il Club Patì Vic, che è andato a vincere 0-4 sul campo dei francesi de La Vendéenne.
In Eurolega, invece, fuori da quarti di finale CGC Viareggio ed Amatori Sporting Lodi, nonostante due successi, mentre il Valdagno campione d'Italia ha annientato i detentori del trofeo del Liceo La Coruna con un perentorio 7-3, grazie ad un poker dell'immenso Pedro Gil ed ha così accesso alla fase successiva dove inconterà l'Igualada.

Gianluca Battista

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.