Battere i francesi e tifare Porto: la doppia speranza dell’Amatori

Sabato sera i giallorossi si giocano la qualificazione.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 14/03/2013 - 09:49 - Ultima modifica

LODI
Amatori, meno due al giorno del giudizio europeo. Mancano ormai solo poche ore alla sfida con i francesi del Saint Omer, ultimo appuntamento del Girone B di Eurolega che delineerà il destino dei giallorossi. Grazie alla pazzesca rimonta di un mese fa in casa del Porto l'Amatori ha mantenuto viva la fiammella della qualificazione che pareva essersi spenta dopo la sconfitta di Sant Sadurnì d’Anoia. Ed invece il 6-6 di Oporto permette alla squadra di Bresciani di sperare ancora nella qualificazione ai quarti di finale.
Sabato sera però al “PalaCastellotti” i giallorossi, orfani di Velazquez rientrato temporaneamente (si spera...) in patria, oltre a vincere dovranno attendere buone notizie dalla Spagna dove il Porto, già aritmeticamente primo, dovrà vincere per fare un favore ai lodigiani. In quel caso la classifica reciterebbe Porto 16 punti, Amatori 8, Noia 7 e Saint Omer 2, con portoghesi e lodigiani promossi ai quarti.

ARBITRI "INCROCIATI"
Bisognerà quindi tifare per i “dragoes”, perché all'Amatori non basterebbe un pareggio del Porto a Sant Sadurnì, visto che in quel caso, con giallorossi e catalani appaiati a 8 punti, sarebbe il Noia a passare grazie alla miglior differenza reti negli scontri diretti. Le due gare si giocheranno in concomitanza alle ore 21 e Amatori-Saint Omer sarà diretta dalla coppia spagnola Gomez-Valverde, quest'ultimo tra i migliori arbitri iberici, mentre a dirigere Noia-Porto sono stati designati gli italiani Eccelsi e Da Prato, ad oggi i migliori fischietti di casa nostra: tutto sommato una buona notizia, dato che così facendo dovrebbero essere scongiurati arbitraggi casalinghi come spesso accade in Spagna.
Se poi l'Amatori passasse il turno, come seconda del Girone B, gli toccherebbe la vincente del Girone C, una cioè tra Reus e Benfica. Gli spagnoli al momento sono in testa con 12 punti, ma per chiudere primi dovranno per forza vincere sabato a Viareggio, visto che i portoghesi, secondi a quota 10, ospitano il "materasso" Cronenberg fermo a quota 0. Per decretare la vincente del Girone D sarà necessario invece attendere lo scontro diretto del “PalaLido” tra il Valdagno di Pedro Gil e i due volte campioni in carica del Liceo La Coruña: Valdagno avanti di 3 punti e quindi con due risultati a disposizione per finire primo. Un solo punto invece separa nel Girone A il Barcellona dall'Igualada, con i blaugrana che ospitano il Quevert, mentre l'Igualada farà visita al Candelaria.slittano i quartiIntanto il Cerh ha comunicato lo slittamento di due settimane della seconda fase: i quarti si giocheranno il 20 aprile e l'11 maggio, mentre la “final four” si disputerà l'1 e 2 giugno. Un'altra buona notizia per l'Amatori che, in caso di qualificazione, potrebbe contare anche su Velazquez già dal match di andata. Prima però c'è da battere il Saint Omer e soprattutto tifare Porto.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.