LODI
Un altro sabato senza campionato per l'Amatori. Lodigiani fermi questa sera, come del resto tutte le altre compagini di Serie A1, dopo la serata di ieri dedicata alla Nazionale italiana (di cui facevano parte i giallorossi Domenico Illuzzi, Sergio Festa e Alberto Losi) che ha sfidato in amichevole al “Pala Dal Lago” di Novara una selezione "amarcord" di All Star, nelle cui fila figurava anche l'allenatore giallorosso Gigio Bresciani.
Fermo il campionato, che per l'Amatori tornerà martedì 19 marzo con la sfida interna contro il Giovinazzo valevole per un 18esimo turno a spezzatino che giovedì sera ha visto il Forte dei Marmi battere 6-1 il Sarzana (tripletta di Cancela, doppietta di Gimenez e acuto dell’intramonabile Crudeli a fronte della rete ligure di Sterpini), i giallorossi cominceranno dopodomani a preparare quella che sarà una settimana senza dubbio fondamentale per la propria stagione. Sabato 16 c’è l'ultimo appuntamento della fase a gironi di Eurolega contro i francesi del Saint Omer, un match senza appello che deciderà le sorti europee di Platero e compagni. Al “PalaCastellotti” i ragazzi di Bresciani saranno obbligati a vincere con i francesi e sperare che contemporaneamente il Porto faccia lo stesso a Noia per proseguire il loro cammino in Europa.
Archiviata la parentesi nazionale e in attesa di tornare dunque in pista sabato prossimo, la notizia che sta tenendo banco in queste ore in riva all'Adda è il rientro, piuttosto clamoroso e inaspettato, di Mariano Velazquez in Argentina. Il 34enne difensore è partito ieri alla volta di San Juan dove dovrà sistemare alcune questioni personali e dove, stando a quanto trapelato sinora, dovrebbe rimanere per almeno un mese. MV3 ha assicurato che per il finale di campionato tornerà in Italia rimettendosi così a disposizione di Bresciani, provando a stoppare sul nascere tutte le voci che già si rincorrono circa un suo presunto addio anticipato all'Amatori. In ogni caso un problema non da poco per la compagine lodigiana che dovrà fare a meno del suo leader difensivo per diverse partite, tra le quali quelle importantissime contro Viareggio, Valdagno e Forte dei Marmi.
Sefano Blanchetti