PRATO
Si gioca martedì 12 marzo alle 21 al Pala Rogai il derby toscano tra Hockey Prato e Follonica, anticipo della 18a giornata del campionato di A1. Sarà una sfida importante tra le due formazioni più giovani del campionato. La formazione di Bernardini che aspira a un posto nei play off va in cerca della vittoria che manca da tre giornate. I lanieri vantano due punti di vantaggio sul Follonica che è in lotta per non retrocedere con Trissino e Giovinazzo.
La squadra guidata dall'ex Franco Polverini è reduce dall'importante successo con il Matera che ha ridato fiato all'ambiente ma in trasferta la formazione maremmana fa fatica dove su nove gare ha ottenuto una sola vittoria a Giovinazzo. I biancazzurri lanieri dal canto loro invece hanno conquistato la maggior parte dei punti in casa, dopo le sconfitte di inizio campionato con le corazzate Valdagno e Viareggio, dove hanno conquistato 14 punti in sei gare. I ragazzi di Bernardini sono reduci dalla sconfitta beffa di Viareggio e sono intenzionati a conquistare l'intera posta in palio per avvicinare la zona play off distante appena due punti.
Quello di martedì sera sarà il 38° confronto tra le due formazioni toscane con 19 successi dei lanieri, 15 dei maremmani e soltanto tre pareggi. A Prato, in particolare sono 12 le vittorie dei padroni di casa a fronte delle sei degli ospiti e nessun pareggio, risultato sul quale si è chiusa la sfida di andata al Capannino con un pirotecnico 5-5. La 18a giornata ha visto un altro anticipo giovedì scorso con il successo del Forte dei Marmi sul Sarzana che attualmente con 17 punti occupa l'ottavo posto (ultimo utile per i play-off). Con un successo i pratesi scavalcherebbero i liguri insediandosi in zona play-off. Il derby sarà diretto da Fermi e Ferraro con Poli ausiliario.
All'incontro saranno presenti i quattro Quartieri storici di Prato con i calcianti della Pallagrossa e inoltre sarà presente l' associazione Ami, ogni quartiere avrà la possibilità all' interno del palazzetto di allestire il proprio stand per presentare i propri colori. Ingresso libero con possibilità di devolvere un offerta per l'Associazione Ami.
Il calendario della 18a giornata sarà spalmato per gli impegni delle squadre italiane nelle Coppe Europee. Già giocata: Forte dei Marmi - Sarzana 6-1, Prato - Follonica ( martedì 12 ), mentre verranno giocate martedì 19 marzo le restanti gare: Matera - Breganze, Novara - Viareggio, Lodi - Giovinazzo, Bassano- Valdagno.
Roberto Nardi