NOVARA
Finisce 4-2 il posticipo di A1 tra Lodi e Hockey Novara, con i giallorossi che superano la formazione azzurra al termine di un match combattuto. Sfida dal passato importante, tra due delle realtà più importanti del panorama storico hockeystico italiano. Il Lodi arrivava a questa sfida senza Illuzzi, squalificato, e con Tataranni e Joao Pinto (di ritorno dalla nazionale Angolana) non al meglio; per Novara formazione base, con i cambiamenti che sono arrivati invece fuori dalla pista, con il cambio di presidenza, prima carica vacante, affidata a Ricci, e con l’addio di Caressa da DG. Grande paura di scoprirsi nelle prime battute, le due formazioni giocano a ritmo basso. Lodi prova a rendersi pericolosa, ma di fronte trova un ottimo Edy Nicoletti, con Novara che cerca la reazione in contropiede. Succede però molto poco nei primi 25 minuti, il match non vive di grandi emozioni: tra i più attivi di sicuro gli estremi difensori.
Nella ripresa l'Hockey Novara prosegue la sua partita molto attenta, Lodi prova a spingere un po' di più, ma è difficile trovare spazi nella ben organizzata difesa azzurra. Gonzalez trova un ottima ripartenza, ma è altrettanto buona la risposta di Losi, che tiene il punteggio immutato. Sul ribaltamento di fronte Tataranni trova invece la rete che sblocca l'incontro, su preciso assist di Festa. Dura un battito di ciglia il vantaggio, con il numero da dietro porta di Pablo Gonzalez che fulmina Losi con un preciso alza e schiaccia che si infila all'incrocio dei pali. Novara passa anche in vantaggio tra lo stupore del PalaCastellotti: fuga di Gonzalez, che serve un cioccolatino a Brusa a centro area. La conclusione del numero 99 non lascia scampo al portiere: è 1-2. Gli attacchi insistenti del Lodi portano al risultato sperato: Joao Pinto, da poco lanciato nella mischia, infila la marcatura del pareggio dopo una bella azione personale. La difesa azzurra è tenace, ma la stanchezza alla lunga si fa sentire e prima Tataranni ritrova il sorpasso, poi Pinto l'allungo . Gli ultimi assalti non cambiano il risultato: finisce 4-2 per i giallorossi, ma è un ko che non muta la situazione di classifica di Novara.
Dopo questa partita lo sguardo di tutti gli appassionati di hockey volge inevitabilmente alla grande sfida dell’8 marzo, quando, dopo 29 anni, la Nazionale torna ad assaporare la pista del Palazzetto intitolato a Dal Lago, grande amico del ct azzurro Mariotti, che ha così presentato il match: “Ho scelto Novara per vari motivi. Innanzitutto ho voluto riportare la maglia Azzurra nel palazzetto intitolato a Stefano Dal Lago a 25 anni dalla sua scomparsa. Con la Federazione abbiamo voluto rendere omaggio ai giocatori che hanno fatto la storia della Nazionale italiana, oltretutto molti di loro hanno avuto un grande passato con la maglia del Novara e per loro sarà una soddisfazione ritornare su quella pista. Siamo certi che sarà un’ottima serata”.
Risultato: 4-2 (0-0)
MARCATORI ST: 6'31" Tataranni (A), 7'06" Gonzalez (B), 7'40" Brusa (B), 12'19" Pinto (A), 16'47" Tataranni (A), 21'09" Pinto (A)
AMATORI LODI: Curti, Bernabe, Velasquez, Pinto, Motaran, Platero, Tataranni, Festa, Bassi, Losi. All. Bresciani.
HOCKEY NOVARA: Romero, Zanierato, Ceresa, Gonzalez, Rodriguez.f, Macini, Mastropierro, Brusa, Nicoletti, Lorenzi. All. Marcon.ARBITRI: Bonuccelli - Ferrari.
Federico Mulas