Lodigiani e novaresi sono gli “eredi” delle società che vinsero tutto

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 05/03/2013 - 13:07 - Ultima modifica

Due storie, una rivalità e per entrambe il risorgimento dalle ceneri. Amatori e Novara vestono ancora gli storici colori dell’hockey cittadino, ma né una né l’altra sono più le gloriose società di un tempo. Quello che una volta era l’Amatori Hockey Lodi (che portava in dote uno scudetto, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e una Coppa Cers) è scomparso al termine della stagione 1995/1996 e tre anni più tardi dalla fusione fra Roller Lodi e Sporting 93 è nato quello che attualmente si chiama Amatori Sporting Lodi. Vicenda analoga per l’Hockey Novara, la società più vincente dell’hockey italiano con 32 scudetti, 20 Coppa Italia e 3 Coppa Cers. I piemontesi (nati nel 1924) hanno visto precipitare la situazione al termine della stagione 2008/2009 quando la squadra venne retrocessa in Serie A2, non ha preso più parte a nessun campionato ma ha comunque mantenuto l’iscrizione alla federazione. Due stagioni più avanti il marchio Hockey Novara assieme allo sponsor Effenbert si è accostato all’altra società cittadina, il Roller 3000 in Serie A2, dando vita al Roller Effenbert Hockey Novara. Nel 2011 ha cessato l’affiliazione del vecchio marchio alla Fihp, con la nuova società in Serie A1 che cambia denominazione in Asd Hockey Novara.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.