Hockeypista: venerdì a Novara Italia contro All Star

Scritto da Cervelliamo - Pubblicato il 05/03/2013 - 12:49 - Ultima modifica 05/03/2013 - 12:52

Un grande appuntamento con la Nazionale caratterizzerà il prossimo weekend dell'hockey su pista, che vede i vari campionati osservare un turno di riposo
Venerdì 8 marzo, alle ore 21, il "Pala Dal Lago" di Novara ospiterà una partita tra gli azzurri e l'All Star Italia, una squadra di campionissimi che hanno portato l'hockey su pista italiano ai vertici mondiali, regalando alla nostra Nazionale i successi più grandi: i titoli mondiali del 1986 (a Sertaozinho), del 1988 (a La Coruna) e del 1997 (a Wuppertal), il titolo europeo del 1990 (a Vercelli) e il bronzo olimpico del 1992 (a Barcellona). L'Italia ha conquistato anche il campionato mondiale del 1953 (a Ginevra), che allo stesso tempo valeva anche come campionato europeo.
La scelta di Novara non è casuale: la città piemontese è stata il simbolo del decennio magico dell'hockey su pista che va dal 1988 al 1997 in cui l'hockey italiano ha raggiunto livelli di competitività mai raggiunti né prima né dopo. Il palazzetto novarese è intitolato a quel Stefano Dal Lago che ha scritto pagine indimenticabili prima della sua morte, avvenuta il 27 settembre del 1988 durante la partita di Coppa Italia tra Novara e Forte dei Marmi; al campione veneto è dedicato il match.
Massimo Mariotti ha convocato 15 giocatori, che si raduneranno giovedì 7 marzo. Saranno presenti tutti i protagonisti del bronzo europeo di Paredes (Portogallo) conquistato nel settembre 2012, ad eccezione di Angelo De Palma del Meleam AFP Giovinazzo, e alcuni tra i giovani più interessanti del campionato. E' il primo passo verso i Campionati del mondo in Angola, in programma dal 20 al 28 settembre prossimi.

Ecco i convocati azzurri:
Portieri: Leonardo Barozzi (Cgc Viareggio), Riccardo Gnata (Recalac Valdagno) e Alberto Losi (Amatori Sporting Lodi).
Esterni: Davide Motaran (Cgc Viareggio), Diego Nicoletti (Recalac Valdagno), Domenico Illuzzi e Sergio Festa (Amatori Sporting Lodi), Federico Gabriel Ambrosio, Gaston De Oro e Miguel Angel Nicolas (Geo&Tex Bassano54), Marco Pagnini e Davide Banini (Banca Cras Follonica), Andrea Malagoli (MG Estra Hockey Prato 1954), Mattia Ghirardello (Faizanè Lanaro Breganze) e Alessandro Verona (Alimac Forte dei Marmi).

Il team All Star Italia sarà composto da:
Portieri: Massimo Cunegatti (Geo&Tex Bassano54) e Andrea Tosi (ex Follonica).
Esterni: Pierluigi Bresciani (Amatori Sporting Lodi), Franco Amato (Amatori Vercelli, diventato grandissimo in maglia novarese), Roberto Crudeli ed Enrico Mariotti (Alimac Forte dei Marmi), Alberto Orlandi, Mirko e Alessandro Bertolucci (Cgc Viareggio) e Dario Rigo (Recalac Valdagno).

Andrea Bartolini

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.