Il posticipo favorisce l’Amatori: Pinto torna in tempo per il Novara

Martedì al “PalaCastellotti” non ci sarà invece lo squalificato Illuzzi, convocato però con Losi e Festa al prossimo raduno azzurro.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 02/03/2013 - 13:20 - Ultima modifica

LODI
Un fine settimana di riposo prima di quello che una volta era il “classico” per eccellenza. L'Amatori non scenderà in pista questa sera per la 17esima giornata di campionato, ma lo farà martedì alle ore 21 al “PalaCastellotti” in occasione del posticipo televisivo contro il Novara. Una sfida del tutto particolare a causa dello storico legame di entrambe le città con l'hockey su pista, per la rivalità mai sopita fra le due compagini ma anche per l'inaspettata sconfitta imposta dai biancazzurri ai giallorossi al “Pala Dal Lago” all'andata, quando la partita finì 5-3 per i padroni di casa. L'Amatori dovrà sicuramente fare a meno di Domenico Illuzzi, sanzionato sabato scorso dal “fischietto” Luca Molli di Viareggio con un'espulsione diretta per fallo antisportivo a gioco lontano su Saavedra del Prato. Le immagini sembravano addirittura scagionare il giocatore giallorosso, invece il giudice unico Marcello Bicini basandosi sul referto stilato a fine gara dagli arbitri ha inflitto a Illuzzi due turni di stop. La società al momento non ha ancora fatto ricorso, bisognerà attendere il ritorno del presidente Fulvio D'Attanasio dagli impegni di lavoro all'estero per conoscere gli sviluppi sulla vicenda. Dovrebbe esserci invece Joao Pinto, partito all'indomani del pareggio di Oporto per partecipare con la sua nazionale angolana al “Torneio Internacional de Vendimia” a San Juan in Argentina e di ritorno fra tre giorni in Italia. L'atterraggio del giocatore a Linate è previsto per martedì pomeriggio attorno alle 17 e quindi (salvo intoppi) sarà convocato per la sfida contro il Novara; anche se chiaramente andranno valutate le sue condizioni fisiche e atletiche dopo il lungo viaggio dal sud America.
Per un giallorosso di ritorno dagli impegni con la nazionale, altri tre sono stati chiamati a vestire la maglia della propria selezione. È il caso di Alberto Losi, Domenico Illuzzi e Sergio Festa, convocati dal commissario tecnico Massimo Mariotti al raduno azzurro di Novara che segnerà l'inizio della preparazione ai Mondiali 2014 previsti per il prossimo settembre in Angola. La convocazione è fissata per giovedì e venerdì sera andrà in scena una serata di gala in memoria di Stefano Dal Lago, morto a 24 anni nel 1988 con indosso la casacca piemontese a causa di un arresto cardiaco. Alle 21 si affronteranno l'attuale Nazionale senior (oltre ai tre lodigiani anche Barozzi e Davide Motaran del Viareggio, Gnata e Nicoletti del Valdagno, Ambrosio, De Oro e Nicolas del Bassano, Pagnini e Banini del Follonica, Malagoli del Prato, Ghirardello del Breganze e Verona del Forte dei Marmi) e una sorta di nazionale delle vecchie glorie ancora in attività. Gente come i fratelli Bertolucci, Massimo Cunegatti (il suo vice sarà Tosi, ex Follonica), Franco Amato, Roberto Crudeli, Enrico Mariotti, Alberto Orlandi, Dario Rigo e anche il mister giallorosso Pierluigi Bresciani, che per un giorno sarà avversario nientemeno che dei suoi stessi ragazzi.

Aldo Negri

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.