Nel dodicesimo turno del campionato di serie A1 di hockey pista gli azzurri raccolgono un solo punto contro Sarzana. I padroni di casa sono riusciti a fermare l'Hockey Novara sul punteggio di 5-5.
Fra i novaresi in dubbio fino all'ultimo Gonzalo Romero che invece ce l'ha fatta ad essere in campo e per coach Erasmo Marcon è stata sicuramente una notizia positiva in un periodo dove la squadra è già sottoposta a forti stress per i problemi societari.
La partita comincia subito in salita per l'Hockey Novara che dopo poco più di un minuto era già sotto di un gol.
Ci ha pensato proprio Gonzalo Romero a ristabilire la parità. Novara ha trovato poi il vantaggio con Matteo Brusa ma gli azzurri non sono stati capaci di rimanere avanti fino al riposo, infatti a metà tempo i padroni di casa hanno annullato il vantaggio ospite. 2-2 il risultato con cui le squadre sono andate negli spogliatoi.
Nella ripresa è ancora l'Hockey Novara ad essere intraprendente portandosi avanti con Mario Rodriguez. Gli azzurri giocano bene e Fabrizio Mastropierro sigla il doppio vantaggio novarese. Sarzana reagisce e accorcia le distanze ma sono ancora gli ospiti a trovare il varco giusto con Gonzalo Romero che firma il 3-5. Si gioca per dieci minuti senza reti ma, come già è accaduto più volte in questa stagione, l'Hockey Novara non ha avuto abbastanza benzina per mantenere la pressione sugli avversari per tutti i cinquanta minuti. Sarzana ha cominciato a prendere il sopravvento e negli ultimi cinque minuti ha riportato in parità le sorti del match, 5-5.
Marco Tolotti