A Forte dei Marmi grande prova della Geo&Tex Hockey Bassano che col 5-6 conquistato ha avvicinato a meno sei il Valdagno sconfitto dal Viareggio in casa e può pensare di poter di fatto conteggiare un distacco di soli tre punti se il recupero a Matera rispetterà i pronostici. Partita ottima e fase difensiva perfetta a protezione del giovane e bravissimo Paoli che difendeva per la seconda volta consecutiva i pali giallorossi per il noto infortunio di Cunegatti. Questa la chiave tecnica di lettura della vittoria fuori casa dei giallorossi.
Infatti delle cinque reti del Forte dei Marmi «la prima è stata fortunosa in mischia e due sono arrivate su rigori inesistenti», si dice negli ambienti bassanesi, perché «decretati dal generoso arbitro Ferrari» che «a 10 secondi dalla fine della partita si è inventato anche due falli di squadra con conseguente punizione di prima per il 6 a 6», per fortuna mancata per l'errore di Mariotti. Sarebbe stato l'ennesima beffa ai danni dei giallorossi perché la gara è stata dominata con un primo tempo chiusosi sul 5 a 2 per il Bassano ma che poteva benissimo essere 7 a 2. Nel secondo la Geo&Tex ha segnato un solo goal ma, dice mr. Massimo Giudice, «sono state tante le occasioni finite su pali e traverse o sventate dall'ottimo portiere rossoblu, Stagi, che ha limitato i danni per un Forte dei Marmi dalla difesa non impeccabile. Forse, anzi sicuramente, perché sabato sera il Bassano ha giocato con trame di attacco fittissime e veloci mettendo bene in pratica tutto quello che era stato preparato in settimana e facendo ruotare tutti gli elementi a disposizione in modo da tenere dei ritmi vertiginosi per tutta la gara. Sarà un caso ma tutte le volte che la squadra riesce ad allenarsi bene sulla propria pista e per l'intera settimana poi sfodera delle prestazioni quasi perfette».
Sabato 19 ci sarà la gara di ritorno di Coppa Cers con i francesi da non sottovalutare assolutamente e che vedrà ancora l'Hockey Bassano privo del suo numero uno Cunegatti, per poi , martedì 22 gennaio , affrontare un altro mach importante contro un lanciatissimo Lodi in casa al PalaInfoplus.
Edoardo Pepe