In caduta libera

L'Afp sconfitta per 8-4 anche a Novara. Non basta la tripletta di un buon Davide Santeramo.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 13/01/2013 - 23:16 - Ultima modifica

E' arrivata l'ottava sconfitta su dieci gare disputate in campionato.
Un disastro, se si ripensa alla bella squadra che seppe arrivare terza lo scorso anno. Ma la Meleam Afp Giovinazzo non può permettersi più il lusso di guardare troppo al passato ed in ogni gara dovrà dare il massimo.
Nell'11^ giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista, i biancoverdi di mister Nino Caricato sono stati sconfitti per 8-4 dall'Hockey Novara, apparso padrone del match sin dalle prime battute, nonostante il vantaggio afippino arrivato al 3' grazie a Nicolas Fernandez.
La rete del cileno ha retto solo un minuto, prima che si scatenasse Gonzalez Romero Lopez, andato a segno per ben tre volte tra il 4' ed il 9', e che Pablo Augustin Gonzalez portasse a 4 le marcature piemontesi.
Dopo poco meno di 10' di gara l'Afp era già in un angolo, almeno dal punto di vista del punteggio. Ci ha pensato il neo acquisto Davide Santeramo, al 12', a riaprire una partita che appariva già segnata, ma al 21' è stato Fabrizio Mastropierro a chiudere le porte della rimonta ai baresi.
Sul 5-2 per il Novara le formazioni sono andate al riposo, con un'Afp frastornata.

Nella seconda frazione i biancoblu hanno incrementato il loro vantaggio con un altro goal di Pablo Augustin Gonzalez, giunto al 10'. L'orgoglio del Giovinazzo ha permesso ad Angelo Depalma e soci di restare aggrappati al match, grazie alla doppietta personale di un ottimo Davide Santeramo, arrivata dopo aver trasformato un rigore al 16'.
A sigillare il risultato per i novaresi ci ha poi pensato Mario Rodriguez Figueroa, a 5' dalla sirena. Proprio lui, a lungo accostato in questa finestra invernale di mercato ai colori biancoverdi.
Ombrellino nel long drink per l'Hockey Novara al 22', grazie alla quaterna personale di uno scatenato Gonzalo Romero Lopez, mentre il materano Davide Santeramo ha siglato la sua tripletta a pochi istanti dalla sirena finale.
8-4 per il Novara, con tanta delusione per i pochi ma affezionatissimi tifosi dell'Afp, giunti al Pala Dal Lago con ben altre prospettive.
Il quintetto giovinazzese è sempre più terz'ultimo, con 6 punti in classifica ed una gara da recuperare a Follonica. Proprio i versiliani insidiano ora i biancoverdi, dopo aver battuto per 6-1 il fanalino di coda Thiene, avviato ad un ritorno nella seconda divisione nazionale.
Il Novara, invece, è ora quinto con 19 punti, appaiato all'Alimac Forte dei Marmi, sconfitto in casa per 5-6 dal Bassano. Nel big match di giornata, riedizione della finale scudetto della passata stagione, sgambetto del CGC Viareggio al Valdagno, battuto in casa a 29" dalla sirena da una punizione dell'immortale Mirko Bertolucci. Nonostante una doppietta di Pedro Gil, i veneti dicono addio all'imbattibilità e si vedono affiancati dai toscani a quota 30 punti in testa alla classifica.
Versiliani che fanno paura, visto che saranno i prossimi avversari dell'Afp alla ripresa del campionato, martedì 22 gennaio. Ed al PalaBarsacchi occorrerà tanta applicazione, molta concetrazione ed un pizzico di fortuna per i colori giovinazzesi, per cercare di uscire indenni da una trasferta che appare dal pronostico chiuso.
Gli uomini di Nino Caricato torneranno in campo però già sabato sera, quando a Giovinazzo arriverà il SA Merignac, formazione francese, per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cers. Si parte dal 4-2 per i transaplini maturato in Gironda un mesetto fa.

Gianluca Battista

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.