Il CGC Viareggio chiude l'anno con una sofferta vittoria sul Follonica

La squadra bianconera soffre più del previsto per portare a casa l'ultima vittoria del 2012 contro un tenace Follonica; i viareggini la spuntano nel finale quando una partita a tratti soporifera si trasforma in una serie infinita di emozioni in cui poteva venir fuori una vittoria o una sconfitta. Alla fine hanno la meglio gli uomini dell'ex Mariotti che si confermano secondi in classifica dietro all'inarrestabile Valdagno.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 02/01/2013 - 08:20 - Ultima modifica 05/01/2013 - 10:00

Il 2012 si chiude con il grande classico tra Cgc Viareggio e Follonica, derby che rimanda a grandi match che in un passato non molto lontano sono valsi coppe e scudetti (tutti a favore dei maremmani...), ma che adesso la classifica la relega a un match di minore importanza vista la grande differenza di classifica tra le due formazioni. Complici forse anche le feste natalizie, si nota subito sia in pista che sugli spalti, che c'è una certa rilassatezza forse eccessiva che di sicuro non aiuta a indirizzare nel verso giusto una gara che, se non affrontata con la giusta grinta, come spesso accade può rivelarsi un grande pericolo.
Nel Follonica si rivede in pista Bracali mentre non c'è F.Pagnini; il Centro si presenta al completo con gli acciaccati ancora non al top ma presenti.
Nei primi minuti si annotano un diagonale di Motaran servito da Orlandi, una botta da fuori di Orlandi parati da Menichetti e una bella palla in area di Polverini per M.Pagnini il cui tiro insidioso impegna Barozzi.
Una conclusione di M.Pagnini deviata da Motaran non inganna Barozzi, poi un tiro a botta sicura in area di Motaran viene parato da Menichetti, quindi uno scambio tra F.Garcia e M.Pagnini porta quest'ultimo a concludere in area trovando ancora pronto Barozzi a negargli il gol.
Orlandi e F.Garcia impegnano i portieri, poi una conclusione di E.Garcia con Menichetti fuori dai pali viene salvata a porta vuota sulla riga da Polverini.
M.Bertolucci ci prova con un tiro accompagnato dal limite su cui è bravo Menichetti, poi M.Pagnini impegna da fuori Barozzi che poco dopo è salvato dalla traversa su una conclusione di Banini servito dal solito M.Pagnini.
Bracali si libera bene al tiro, ma la sua conclusione ravvicinata è ben parata da Barozzi, quindi al 21'02" il Follonica si porta in vantaggio con il suo allenatore-giocatore Polverini che lascia partire un tiro da fuori che colpisce la parte bassa della traversa e si insacca alle spalle di Barozzi per la gioia della trentina di tifosi ospiti presenti al PalaBarsacchi.
Dopo un'azione in penetrazione di F.Garcia neutralizzata da Barozzi è Orlandi al 21'54" a pareggiare i conti con un gran diagonale dal limite che si insacca sotto l'incrocio dei pali opposto.
Al 23'07" il Centro si porta in vantaggio con M.Bertolucci che finalizza una veloce azione manovrata di squadra con un tiro da posizione molto angolata che va a infilarsi sotto la traversa e poco dopo un tiro da fuori di E.Garcia colpisce il palo.
Il Centro sembra finalmente essersi sbloccato, ma subito dopo arriva il pareggio del Follonica con F.Garcia che riprende dopo un doppio intervento miracoloso di Barozzi su conclusioni ravvicinate e mette in rete con un rasoterra tra qualche protesta del portiere bianconero (23'43").
Il finale di primo tempo regala un'altra emozione nel finale quando F.Garcia viene punito con un blu un po' generoso, ma il tiro di prima di E.Garcia a 4" dal termine viene parato da Menichetti e la ribattuta a rete vincente dello stesso argentino viene vanificata da un fischio ai più rimasti misterioso; si va così al riposo sul 2-2 con M.Pagnini che esce per un infortunio e non rientrerà più.
Si comincia la ripresa con il Centro in superiorità numerica che sfiora il gol prima con una deviazione di M.Bertolucci su tiro da fuori di Orlandi parata da Menichetti, poi con un tiro di Orlandi; quindi si porta in vantaggio con M.Bertolucci che al 49" devia in rete sul secondo palo un assist di Orlandi.
Barozzi si oppone alla grande a due conclusioni in successione di F.Garcia ma deve capitolare al 4'43" quando una conclusione potente da centropista di F.Garcia viene deviata molto bene al volo in area da Polverini finendo in rete.
Al 5'15" arriva il decimo fallo di squadra del Follonica e A.Bertolucci trasforma impeccabilmente il tiro di prima con una botta diretta in porta che non lascia scampo a Menichetti ma, dopo un bel diagonale accompagnato di M.Bertolucci parato dal portiere ospite, arriva il nuovo pareggio con Valverde che colpisce al volo in area un assist di F.Garcia spostando la porta difesa da Barozzi che va coi suoi compagni a protestare con gli arbitri Fronte e Davoli che convalidano la rete del 4-4.
Una splendida azione personale di A.Bertolucci fa saltare in piedi il pubblico viareggino, ma la sua conclusione con tocco sotto sfiora solamente il palo; poi un tiro in contropiede di Banini viene parato da Barozzi e poco dopo Orlandi ruba palla e conclude a rete, ma la sua conclusione è parata da Menichetti.
A.Bertolucci serve Motaran la cui conclusione di prima intenzione viene parata da Menichetti, quindi Polverini serve in area Valverde ma il suo tiro è parato da Barozzi.
M.Bertolucci serve sottoporta E.Garcia, ma para bene Menichetti; poi Valverde lasciato solo lascia partire un bel diagonale su cui è molto bravo Barozzi a negargli il gol.
Al 21'30" per un fallo su M.Bertolucci viene concesso il tiro di prima (senza blu a Bracali che aveva commesso il fallo) ma A.Bertolucci colpisce il palo quindi al 22'03" arriva il quindicesimo fallo degli ospiti che causa il tiro di prima e un blu per proteste a Bracali; stavolta batte M.Bertolucci che mette in rete sotto la traversa riportando il Cgc in vantaggio; ma le emozioni non sono ancora finite.
Gli arbitri hanno perso da un bel po' il controllo del match e nel finale se ne hanno le conseguenze maggiori: un fallo da blu di F.Garcia viene punito col tiro di prima e il giocatore biancoblu viene poi espulso definitivamente probabilmente per una frase irriguardosa verso i direttori di gara, ma la battuta a rete di M.Bertolucci rasoterra viene parata da Menichetti e subito dopo il Follonica con l'uomo in meno può pareggiare su tiro di prima causato dal decimo fallo bianconero ma Barozzi si oppone alla grande a Banini.
Lo stesso Banini viene poi punito con un cartellino blu che genera un altro tiro di prima per il Cgc che prima di essere battuto provoca il doppio blu a Polverini ed A.Bertolucci per reciproche scorrettezze causate dalle plateali proteste del giocatore-allenatore del Follonica; il tiro di prima viene trasformato impeccabilmente da Orlandi al 23'56" per il 6-4.
Al 24'01" col Follonica ancora in inferiorità numerica arriva in contropiede il gol del 7-4 siglato da E.Garcia su assist di M.Bertolucci quindi a 43" dal termine viene concesso un rigore al Follonica che Barozzi para a Valverde.
Neglii ultimi secondi si ristabilisce la parità numerica, ma il risultato non cambia e il Cgc può festeggiare la vittoria nell'ultima gara del 2012 mentre il Follonica esce con grande rammarico da questo match in cui ha impegnato seriamente i bianconeri.
Adesso finalmente qualche giorno di riposo poi si ricomincia l'anno nuovo da Sarzana con il posticipo televisivo dell'8 Gennaio e anche sulla pista del Vecchio Mercato sarà una battaglia come è stata spesso negli ultimi anni quindi ci vorrà un Centro più determinato di quello visto ieri sera per portare a casa una vittoria.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.