Una scossa era attesa e quella scossa è arrivata.
Dopo 5 sconfitte in 7 gare di campionato, la dirigenza della Meleam Afp Giovinazzo ha richiamato in panchina Nino Caricato, che affiancherà Angelo Depalma nella conduzione tecnica della squadra.
Nino Caricato era stato il mister della cavalcata nella stagione regolare della scorsa stagione, culminata con un terzo posto, risultato che mancava a Giovinazzo da un trentennio circa.
La decisione è arrivata a ridosso del Natale, comunicata attraverso una nota piuttosto laconica sul profilo ufficiale di Facebook del sodalizio. La società ha quindi reso pubblica una notizia che girava in città già da qualche giorno.
In realtà non si tratta di una bocciatura per Angelo Depalma, validissimo atleta e grande uomo, oltre che anima di questa formazione.
È piuttosto una presa di coscienza di una situazione che abbisognava di una soluzione rapida ed indolore, che permettesse al quintetto biancoverde di ritrovare stimoli in ista delle prossime gare.
Sin da sabato 29 dicembre, infatti, mister Nino Caricato siederà in panchina nella trasferta di Matera, valida per la nona giornata del massimo campionato, divenuta un vero e proprio scontro diretto.
L'esperienza di Nino Caricato, mista alla voglia di fare di Angelo Depalma potrebbero essere un giusto mix tra maestro ed allievo per riprendere la risalita verso una posizione in classifica più consona alle ambizioni dell'intera piazza giovinazzese.
L'allenatore barese, nella scorsa estate, non aveva trovato l'accordo per il rinnovo del suo contratto con l'Afp ed era a lungo stato vicino proprio alla panchina dei lucani. Ed ancora una volta Matera sarà un crocevia importante per le sorti biancoverdi.
Sabato, in Basilicata, sono attesi almeno un centinaio di supporters giovinazzesi e dopo l'incrinatura dell'amicizia tra le due tifoserie ci si augura di vedere massima correttezza sugli spalti e fuori.
Gianluca Battista