“Questa vittoria ci farà passare le festività più tranquilli, e la cena di Natale della società rossonera, che si svolgerà domenica sera, sarà certamente più gioiosa - il Presidente Maurizio Corona esordisce così al termine della gara – il Thiene visto questa sera è una squadra ostica: faccio i complimenti a mister Casarotto, oltretutto anche grande protagonista in pista; penso che la squadra veneta, al di là del solo punto in classifica generale, sia una formazione ostica e difficile per tutti. Comunque sono molto soddisfatto della mia squadra e di come mister Cupisti ha gestito queste settimane senza successi, non mettendo ansie e stress ai ragazzi e questa sera abbiamo visto la grinta e il “cuore rossonero”, caratteristica da sempre della nostra squadra. Ora dobbiamo migliorare ancora per trovare i primi punti esterni della stagione e per centrare l’obiettivo della permanenza in serie A1. Per la prossima gara ci aspetta la trasferta di Trissino, una pista per noi da sempre tabù, per poi tornare martedì 8 Gennaio al Centro Polivalente contro il CGC Viareggio in diretta RAI Sport.”
LA CRONACA
Nel Thiene assenti a sorpresa i due giovani Dalla Giustina e Brendolin e Casarotto schiera nello starting five Comin, Farinon, Zarantonello, Roca, Solera. Cupisti risponde con Corona, Sterpini, Squeo, Borsi, Gomez. E' il rientro di Leonardo Squeo nel quintetto iniziale dopo l’infortunio subito a Bassano di circa un mese fa. Pronti via e il Sarzana parte all’attacco e a 2’31” con una splendida azione personale trova la rete del vantaggio proprio con Leonardo Squeo. La squadra di Alessandro Cupisti detta i tempi della partita e Comin si oppone due volte a Gonzalo Gomez e poi alle conclusioni di Sterpini, De Rinaldis e Borsi. Anche il Thiene ha due occasioni per andare vicino al pareggio e se alla prima Corona si oppone ottimamente, sulla seconda compie un miracolo andando a levare con una mano dalla linea di porta una sfortunata deviazione di Sterpini. Prima del suono della sirena rete annullata al Thiene in quanto Antonacci vede il piede di Roca che spinge la sfera alle spalle di Corona. La prima frazione di gioco si chiude con la il Carispezia Sarzana in vantaggio per 1 a 0.
Ad inizio ripresa sono molte le emozioni e a 30’37” Borsi raccoglie un assist di Gomez e porta i padroni di casa sul doppio vantaggio. Sbandamento difensivo per la squadra di Cupisti che a 33’45” commette un fallo da rigore con Sterpini che aggancia in area Solera; si incarica della battuta del penalty Casarotto che mette la sfera alle spalle di Corona. Ma ancora uno scatenato Davide Borsi si inventa un gol da cineteca e a 34’28” riporta i sarzanesi sul doppio vantaggio. A 35’03” il Sarzana sembra chiudere la partita quando Sterpini trasforma un tiro di rigore e porta il risultato sul 4 a 1. Ma Casarotto non si dà per vinto e trascina la sua squadra sino al 4 a 3 mettendo a segno due reti: la prima ancora su tiro di rigore a 40’23”, concesso dagli arbitri per un fallo di pattino di Di Donato, e la seconda al 40’57” per una pasticcio difensivo e la complicità del portiere rossonero che subito dopo si rifà parando due volte a tu per tu agli attaccanti veneti. A 43’47” uno scatenato Leonardo Squeo lascia partire un missile e, con la complicità di un’indecisione di Comin, riporta i sarzanesi sul doppio vantaggio. Lo stesso Squeo chiude di fatto la gara approfittando di un assist al bacio di Gomez a 46’19”. Mister Casarotto si carica ancora la sua squadra sulle spalle e riduce lo svantaggio a 46’58” mettendo a segno a due passi da Corona. Thiene che prova a rientrare in partita, ma un Corona in giornata chiude tutte le velleità alla squadra del presidente Marchioretto. C’è ancora il tempo, prima del suono della sirena, per una traversa colpita da Gomez con un virtuoso alza e schiaccia e per Corona che dice a no a un tiro di rigore di Casarotto a 14 secondi dal termine. Il suono della sirena chiude la partita e il Sarzana ritorna a vincere al Centro Polivalente portandosi, così, a nove punti in classifica generale. Per la squadra di Alessandro Cupisti un altro passo in avanti verso la conquista della salvezza.
Il Carispezia Hockey Sarzana è atteso sabato 29 dicembre a Trissino e poi martedì 8 Gennaio al Centro Polivalente contro il CGC Viareggio in diretta RAI.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – HOCKEY THIENE 6 – 4 (1 -0)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Di Donato, Squeo (3), Pistelli, Sterpini (1), Gomez , De Rinaldis, Fioravanti, Borsi (2). Allenatore Alessandro Cupisti.
HOCKEY THIENE: Comin (Cortese), Casarotto (4), Solera, Roca, Battaglia, Farinon , Zarantonello, Marchioretto. Allenatore Giorgio Casarotto.
ARBITRI: Sig. Antonacci (RE) Sig. Carmazzi (LU) ausiliario Sig.Minonne (LU)