Giornata prenatalizia, ma Valdagno e Viareggio non vogliono fare regali

Si giocano tutte in contemporanea sette partite della ottava giornata di serie A1. Il big match di giornata si giocherà al PalaInfoplus fra Geo&Tex Bassano e Cgc Viareggio. La capolista Valdagno ospita il Breganze dell'ex Marozin per un derby insidioso. Rai Sport trasmetterà in diretta web il match Carispezia Sarzana – Thiene che sarà proposto su in TV su Raisport 2 in differita alle 22.30.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/12/2012 - 12:29 - Ultima modifica 23/12/2012 - 12:44

Dopo l’amarissima delusione nella Coppa Continentale (con la sconfitta ai rigori contro il Liceo La Coruna) la Geo&Tex Bassano si rituffa in campionato in un big match come quello contro il Cgc Viareggio, reduce dal successo di misura nel derby con il Forte. Lo scorso anno in riva al Brenta finì 3-2 per i giallorossi che all’andata pareggiarono 5-5. Il bilancio delle sfide è in netto favore dei vicentini che in 57 precedenti hanno vinto 31 volte, pareggiato 10 e perso 15 volte. A Bassano, poi, le vittorie dei biancone ri sono solo 2 in 28 incontri, l’ultima due anni fa, per 4-2. La sfida sarà anche il confronto fra la prima e la terza miglior difesa del campionato: solo 13 i gol subiti dalla Geo&Tex (che ha giocato però una partita in meno), 22 quelli incassati dai bianconeri.
La capolista Recalac Valdagno, unica squadra a punteggio pieno in A1, dopo aver vinto martedì a Lodi si ripresenta davanti al pubblico amico nel derby con la Faizanè Lanaro Breganze dell’ex allenatore Gaetano Marozin. Lo scorso anno i rossoneri espugnarono il PalaLido 7-6 interrompendo un’imbattibilità interna di quasi un anno. In sostanziale equilibrio i precedenti fra le due squadre con 22 successi del Breganze, 5 pareggio e 23 successi dei lanieri. Gli ospiti dopo un avvio da dimenticare si presentano all’appuntamento forti di 4 vittorie consecutive, l’ultima in casa contro il Follonica.
L’Amatori Sporting Lodi dopo il brut to ko interno per 8-4 contro i campioni d’Italia cerca riscatto a Follonica, contro una formazione ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. La passata stagione i lombardi hanno vinto entrambe le sfide: 5-4 in casa e 6-4 al Capannino. Il bilancio complessivo fra le due squadre vede in vantaggio i giallorossi con 29 vittorie, 11 i pareggi e 20 le vittorie dei maremmani che non battono il Lodi dal 2008-2009 (4-0 del 24 gennaio 2009).
L’Alimac Forte dei Marmi, appaiata al terzo posto in classifica con Lodi e Bassano, dopo il ko esterno nel derby torna davanti al proprio pubblico contro il Trissino, reduce da 2 sconfitte consecutive. Lo scorso anno il match si concluse sul 6-1 per i versiliesi, dopo che l’andata era finita 3-3. I rossoblu sono a punteggio pieno in casa con 3 vittorie in altrettante parte e solo 2 gol subiti che ne fanno la miglior difesa casalinga del campionato.
Vuole continuare il proprio momento positivo l’Hockey Novara (4 vittorie nelle ultime 5 partite, l’ultima a Trissino) che al Pala Dal Lago ospita l’Energy Italia 01 Matera che in questa stagione ha sempre perso nelle 4 trasferte giocate. L’ultimo confronto fra le due squadre risale alla serie A2 del 2009-2010 quando il 6 marzo 2010 in Piemonte il Roller 3000 Novara si impose 10-4.
La Meleam Afp Giovinazzo dopo aver ritrovato la vittoria in casa contro il Sarzana, dopo una serie 4 sconfitte consecutive, cerca la prima vittoria esterna stagionale al Pala Rogai di Prato con l’Mg Estra, reduce a sua volta dal 3-3 di Thiene. La passata stagione doppia vittoria dei pugliesi 4-3 in casa e 6-3 in trasferta
Ultima ma non ultima la partita che sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport: il confronto fra Carispezia Sarzana e Thiene. E’ il primo confronto in A1 per le due squadre: nei 12 precedenti, fa sapere l’ufficio statistiche della LNH, 7 vittorie del Sarzana, nessun pareggio e 5 suc cessi del Thiene. Nei 6 precedenti al Centro Polivalente un’unica vittoria vicentina, il 25 marzo 2006 per 5-3. I liguri in casa sono un’autentica corazzata, per ora l’unica squadra a vincere in piazza Terzi è stato il Forte dei Marmi (di misura). I vicentini, dopo aver conquistato sabato scorso il primo punto in A1, vanno alla ricerca del primo successo stagionale. Matteo Zarantonello festeggia le 250 presenze con la maglia del Thiene.

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.