Bassano sbaglia tutto, gli arbitri pure, il Liceo trionfa in Continental Cup

Un atteggiamento eccessivamente rinunciatario, gli errori dal dischetto, inutili e stupide proteste condannano il Bassano sulla pista della Coruña. Ancora una volta l'Italia fallisce l'appuntamento con la Continental Cup che finisce nella bacheca del Liceo il cui principale merito è quello di averci creduto. Indegno di una finale continentale l'arbitraggio della coppia portoghese che danneggia pesantemente il Bassano, soprattutto nel primo tempo e in occasione dei tiri di rigore.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/12/2012 - 22:41 - Ultima modifica 28/12/2012 - 14:36

Il Liceo La Coruña alza al cielo la Continental Cup.

Foto Foto Adrián Vázquez Sotelo

Tecnicamente quello del Bassano è stato un suicidio: chiudersi a zona stretta dal primo minuto, contando sui miracoli di Cunegatti e subendo il gioco del Liceo non poteva che portare a questo risultato. Anzi, è quasi miracoloso che la squadra di Giudice sia riuscita a riaprire la partita nella ripresa, dopo che il Liceo era arrivato a un meritato e inevitabile 5-0, e a portarla ai rigori
Tuttavia, nel suicidio bassanese ci sono anche due killer: gli arbitri portoghesi. Una direzione di gara inadeguata dal primo minuto ai rigori, costellata da errori macroscopici e grossolani. Certamente favoriti dal comportamento non sempre corretto dei giocatori (in primisi quelli del Bassano: si vedano le sceneggiate di De Oro e le assurde e deleterie proteste di Montigel), ma mai come in questo caso decisivi. Manca almeno una espulsione ai danni del Liceo nel primo tempo, quando un suo giocatore tenta di colpire con una bastonata un avversario a due passi dall'arbitro e lontano dal gioco. E' palesemente irregolare il gol del 2-0 del Liceo con la punizione battuta con palla in movimento. E sono inaccettabili gli errori sui rigori finali, con Malian che si muove sempre con netto anticipo rispetto al battitore bassanese.
Peccato, perchè le premesse per compiere una grande impresa sportiva c'erano tutte; ma ci voleva un Bassano desideroso di giocare a hockey anche prima del 5-0 del Liceo. Solo a quel punto la squadra di Giudice ha messo la testa fuori dal guscio ed è bastato per rischiare di vincere la partita; resterà a lungo il rammarico di sapere come sarebbe stata la partita se il Bassano avesse deciso di giocarla e non solo di subirla. E resterà ancora per un anno almeno quel posto vuoto nelle bacheche dei club italiani che questa Continental Cup non riescono proprio a vincerla.

LA CRONACA
Primo tempo praticamente a senso unico, con il Cunegatti show che inizia dopo nemmeno 5’ quando para un rigore a Bargallo. Il portiere vicentino è super impegnato nei minuti successivi, con l’unica occasione giallorossa che capita a Zen che si trova completamente solo davanti a Malian ma non riesce a batterlo, mentre poco prima De Oro non aveva battuto correttamente una punizione di prima vanificando l’occasione. I galiziani spezzano l’equilibrio al quando mancano 5’.16” alla sirena con un bella azione personale di Matias Pacual. Poco dopo il Bassano commette il 10' fallo di squadra e questa volta è Ordonez ad essere ipnotizzato da Cunegatti che non può nulla poco dopo quando a 4’ dall’intervallo Perez in mischia realizza il 2-0 sul quale si va al riposo, con i giallorossi in inferiorità per il blu comminato per proteste a Montigel.
E proprio in power-play il Liceo realizza il gol del 3-0 con una splendida giocata di Bargallò. Il Bassano quando deve fare i conti anche la sfortuna, come quando al nono una conclusione di Ambrosio solo davanti al portiere si stampa sul palo, sul ribaltamento di fronte l’arbitro punisce con un blu un inutile fallo di Montigel, con Josep Lamas che trasforma la punizione di prima per il 4-0. Il Bassano è stordito e dopo 53” deve incassare il gol del 5-0 di Bargallò che al volo devia un pallina vagante. Solo a questo punto il Bassano inizia a giocare in attacco con una certa continuità. A ridare speranza al Bassano ci pensa Taylor che sorprende Malian con un tiro dalla lunga distanza. Nei minuti successivi si gioca molto nella metà pista del Bassano che tuttavia al 15’.33” ha a disposizione una punizione di prima per il 15' fallo dei padroni di casa, ma De Oro non riesce a superare Malian. A rialzare il morale dei giallorosso ci pensa Nicolas che con una grande azione personale realizza il 5-2 quando mancano 8’.03”. Il Liceo non ci sta e segna il 6-2 con Ordonez al termine di un’azione insistita. A 4’04” dal termine dei tempi regolamentari Lamas viene punito con un cartellino blu, ma la trasformazione di Ambrosio è orrenda con il tiro che finisce direttamente nelle reti di protezione. Pochi secondi dopo il Bassano commette il 15' fallo di squadra e la fucilata di Bargallò si stampa sulla traversa. Poi più nulla fino al 50'. Nel primo tempo supplementare non accade nulla, stesso discorso nel secondo quando le due squadre stanno attente a non scoprirsi troppo. Si va alla lotteria dei rigori con i padroni di casa che realizzano 2 gol, per il Bassano segna solo De Oro, decisivi gli ultimi due errori di Ambrosio e di Montigel.  

COINASA LICEO LA CORUNA - GEO&TEX BASSANO 8-3 d.r. (2-0; 6-2; 0-0; 0-0)
MARCATORI: 19’.44 Pascual (L), 24'.56” Perez (L). Nella ripresa: 1’.13” Bargallo (L) (power play), 8’.39” Lamas J. (L), 9’.32” Bargallo (L), 10’.03” Taylor (B), 16’.57” Nicolas (B), 19’.24” Ordonez (L). MARTORI AI RIGORI: Pascual, De Oro, Lamas J. 
LICEO LA CORUNA: Malian (Prada), Lamas E., Anon, Lamas J., Pascual, Ordonez, Bargallo, Perez, Bodelon. Allenatore: Carlos Gil.
BASSANO. Cunegatti (Paoli), Montige, Lanaro, Zen, Taylor, Nicolas, De Oro, Ambrosio. Allenatore: Massimo Giudice
ESPULSIONI TEMPORANEE. PT: De Oro e Perez. ST: 20’.56” J. Lamas. 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.