Con una infermeria che stenta a svuotarsi, la Meleam Afp Giovinazzo scenderà in campo questa sera, alle ore 20.45 al Palasport di viale Moro, per sfidare il Carispezia Sarzana.I liguri sono formazione tosta, ma in Puglia hanno sempre fatto fatica a portar via punti. In Coppa Italia, ad ottobre, furono battuti ed i tifosi biancoverdi sperano di poter ripetere il clichè visto solo un paio di mesi fa.
Da allora l'Afp di mister Angelo Depalma ha molte meno certezze, dopo 4 sconfitte consecutive in campionato ed il ko rimediato sabato sera in Francia contro il SA Merignac.
Cosicchè la partita di stasera assume i connotati del match da "dentro o fuori", perchè il quintetto giovinazzese non può più permettersi il lusso di perdere ulteriore terreno dalla zona play-off, obiettivo dichiarato del sodalizio del direttore sportivo Vito Favuzzi.
I rossoneri spezzini hanno 6 punti in classifica, 3 in più rispetto ai biancoverdi, frutto dei due successi a spese di Breganze e Prato 1954. Sin qui hanno realizzato 29 reti, subendone 35.
Pur venendo da 3 sconfitte consecutive, hanno mostrato di essere molto pericolosi nella gara interna contro il Valdagno dei big, resistendo in vantaggio per tutta la prima parte del match, per poi essere superati solo nel finale dalle prodezze di Pedro Gil e compagni.
In casa biancoverde dovrebbe tornare a disposizione capitan Dario Gimenez, dopo lo stop in Coppa Cers per via del regolamento.
L'argentino, in realtà, non è in condizioni fisiche perfette, ma dallo spogliatoio giungono notizie incorragianti circa il suo impiego in serata.
Da verificare ancora la situazione sanitaria riguardante Onofrio Spadavecchia, ancora convalescente dopo il lungo stop di inizio stagione per un brutto stiramento.
Non ci sono alternative: l'Afp deve tornare al successo, per scavalcare in classifica il Prato, fermato sabato sul 3-3 a Thiene, e per agganciare a quota 6 punti proprio il Sarzana ed il Trissino, piegato nel fine settimana per 3-5 da un ottimo Novara.
Al Palasport di viale Moro arbitreranno i signori Galoppi e Fronte.
Gianluca Battista