Correggio vince e sorpassa Scandiano

Hockey A2: con quattro reti il bomber De Pietri “firma” il derby, gli ospiti recriminano su alcune decisioni arbitrali.

Scritto da La Gazzetta di Reggio - Pubblicato il 18/12/2012 - 16:19 - Ultima modifica

CORREGGIO
Che presto o tardi Scandiano avrebbe dovuto fare i conti con la prima sconfitta, era ovviamente preventivabile. Ma che sarebbe accaduto in questo modo, e cioè senza esibire nessuna delle qualità che avevano consentito alla squadra di raggiungere la vetta della classifica non era certo preventivabile.
Da parte su il Correggio Hockey si ritrova e gioca la migliore partita della stagione proprio nel derby più sentito: sorpassa Scandiano e ora è terzo.
Dopo un avvio senza troppe emozioni, il derby svolta al 10’ del primo tempo. Lucchi atterra Jara con il bastone sulla linea di fondo: il fallo non c’è, ma l’arbitro (Nicoletti di Vicenza) se lo inventa, espelle il portiere scandianese e assegna il rigore ai padroni di casa; De Pietri sbaglia la mira e spara a lato, ma in superiorità numerica Jara trafigge Bassoli e segna il gol dell’1-0 proprio allo scadere del powerplay. Il raddoppio arriva un paio di minuti dopo: Jara gira dietro porta e serve per l’inserimento di De Pietri che anticipa Farina e beffa sul primo palo Bassoli (lasciato in pista da mister Marino ben oltre i 2’ di espulsione del titolare Lucchi). Nel finale di primo tempo il Correggio allunga ancora: De Tommaso intercetta a centro pista un passaggio di Farina e si invola in contropiede assieme a Bonucchi che trafigge Lucchi e segna il gol dell’ex (3-0). Un altro ex, Matteo Farina, lo imita poco dopo, a una manciata di secondi dalla sirena dell’intervallo; sul tiro dell’ex capitano è decisiva la deviazione di Bonucchi che spiazza Pellacani. Si va al riposo sul 3-1.
Nella ripresa Correggio parte subito di slancio e prova a chiudere la partita. De Pietri segna due volte in pochi minuti: prima finalizzando una pregevole triangolazione con Jara al limite dell’area di rigore; poi, dopo un rigore fallito da Jara, trasformando una punizione di prima che lo stesso italo-cileno si procura inducendo al fallo da cartellino blu il bomber dello Scandiano Stefano Scutece. Più avanti un fallo di pattino in area di De Pietri dà il via al tentativo di rimonta dello Scandiano che trasforma il rigore con Scutece; poche decine di secondi più tardi, lo stesso Scutece subisce da Jara un fallo che provoca l’espulsione dell’italo-cileno e la punizione di prima che Scutece trasforma riportando sotto Scandiano sul 5-3. Le speranze degli ospiti di rientrare in partita si affievoliscono poco dopo la metà della ripresa quando De Pietri colpisce di nuovo in contropiede con un velenoso rasoterra che sorprende Lucchi. Correggio a questo punto dilaga.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.