Barcelos subito in gol dopo quaranta secondi con Hugo Costa ed immediato raddoppio, sempre di Hugo Costa, con Stagi colto di sorpresa dalla rete dopo un rimbalzo anomalo della sfera sulla balaustra di fondo.
Il Forte accusa il colpo e prova a rialzarsi, ma sono ancora i portoghesi a segnare, con Zè Pedro al 17' che sfrutta una palla vagante in area.
Poco dopo accorcia le distanze Gimenez, anche lui bravo a sfruttare una palla mal controllata dalla difesa di casa appena dentro l’area.
Al riposo sul parziale di 3-1 la squadra rossoblu sembra in grado di poter far meglio nella ripresa, ma all’inizio del secondo tempo è sempre il Barcelos a segnare, ancora Hugo Costa, mentre il Forte prosegue nella sua serata storta, mancando con Gimenez l’occasione del gol su tiro diretto concesso per il decimo fallo di squadra dei padroni di casa.
La squadra rossoblu non si arrende e Cancela accorcia ancora le distanze portando il parziale sul 4-2, quando mancano poco più di cinque minuti alla fine della gara, un risultato che potrebbe anche migliorare se Mariotti non mancasse la rete su rigore.
E come sempre succede, gol mancato gol subito, ma non solo… tutto accade all’ultimo minuto, Hugo Costa segna il poker personale che vale il 5-2 del Barcelos, ma a cronometro praticamente fermo, ecco la rete di Cancela, che chiude la partita con una sconfitta tutto sommato recuperabile nella gara di ritorno. Partita che si giocherà sabato 19 gennaio; in quell'occasione, per passare il turno il Forte dovrà segnare almeno tre reti per poter ribaltare il parziale negativo di questa partita.