L'Italia brilla nel week end di Eurocoppe. E brilla soprattutto in Eurolega dove esce a testa altissima da un turno sulla carta molto difficile.
EUROLEGA
Vince il Valdagno in trasfera a Oliveira De Azemeis contro la squadra che comandava a punteggio pieno il girone D. Ora in testa c'è la squadra del presidente Centomo che ha il calendario dalla sua parte: nel 2013 giocherà in casa con Oliveirense e Liceo La Coruña e, tra le due partite, dovrà fare visita al Ginevra. Una situazione ideale per giocarsi il passaggio ai quarti di finale.
Si rimette in carreggiata anche l'Amatori Lodi che non brilla nella sfida con il Noia, ma porta a casa tre punti fondamentali che catapultano i lombardi al secondo posto del girone B alle spalle di un Porto imprendibile, unica squadra europea a essere ancora a punteggio pieno. Al contrario del Valdagno, la squadra di Marzella ha un girone di ritorno difficilissimo: la qualificazione passa obbligatoriamente da un risultato positivo, possibilmente una vittoria, nella partita del 19 gennaio prossimo a San Sadurnì contro il Noia.
Non vince il Viareggio di Massimo Mariotti, ma un pareggio in casa del Benfica senza Alessandro Bertolucci rimasto a casa (e in dubbio anche per il derby con il Forte dei Marmi di martedì) vale quasi quanto una vittoria. La difesa a zona del Viareggio ha incredibilmente messo in difficoltà i padroni di casa e consentito ai bianconeri di tenere vive le speranze di qualificazione. Il CGC è terzo in classifica, ma avrà gli scontri diretti con Benfica e Reus al PalaBarsacchi e potrà giocarsi tutte le carte tra le mura amiche.
COPPA CERS
Notizie meno entusiasmanti dalla coppa Cers dove le quattro squadre italiane portano a casa una sola vittoria al primo turno degli ottavi di finale. Merito di un Bassano sempre più lanciato in campo internazionale che ha vinto in Francia in casa del Ploufragan con un netto 8-3 che chiude in anticipo il discorso qualificazione. Sconfitte esterne rimediabili per il Forte dei Marmi e per il Giovinazzo. I toscani hanno perso con due reti di scarto in casa del Barcelos, mentre i pugliesi si sono arresi in Francia al Merignac (anche in questo caso con due reti di scarto) dimostrando poco feeling con le trasferte. La situazione più complicata è quella del Breganze, fermato in casa sul pari dal Blanes: andare a vincere in Catalogna sarà davvero una impresa.
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti di Finale - Final Four
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four