Doppia festa per Bassano, le ragazze festeggiano lo scudetto femminile

Prima della finale di Continental Cup, il PalaInfoplus ha tributato un caloroso omaggio alla squadra femminile dell'Hockey Bassano che domenica scorsa si è laureata campione d'Italia vincendo il campionato femminile organizzato dalla Fihp dopo sei anni di assenza. In finale le giallorosse di Luca Ventra hanno battuto le toscane dell'SPV Viareggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/12/2012 - 12:54 - Ultima modifica 15/12/2012 - 17:44

Le atlete bassanesi festeggiano dopo un gol.

Foto Elisa Ercego

Si è conclusa domenica la ventitreesima edizione del rinato Campionato Italiano Femminile di hockey a rotelle, manifestazione che ha visto trionfare le ragazze giallorosse del Bassano Hockey, portando per la prima volta lo scudetto femminile sulle rive del Brenta.
Dopo aver superato agilmente nel girone le “gemelline” del Lodi (21 reti a 0) e le campane dell’Eboli (8 reti a 0), lo squadrone veneto si è trovato ad affrontare una finale tiratissima con le toscane dell’SPV Viareggio, dalla quale è uscita a testa alta, chiudendo con un 7 a 4 imperativo e categorico.
Grande protagonista è stata la difesa: il team guidato da Luca Maria Ventra (e da Massimo Giudice, presente agli allenamenti ed ospite in panchina per la partita conclusiva) ha concesso solamente le 4 reti contro le agguerrite ed esperte viareggine, complice un’eccellente coordinazione fra il portiere Sara Zarantonello (miglior portiere) e il suo reparto composto da Erika Ghirardello e Elena Tamiozzo (nonostante il ruolo, Stecca d’Oro del torneo con 10 reti), risultando la migliore difesa del campionato. Non minore è stato il peso dell’attacco, con l’artiglieria di Chiara Marchesini, Elena Toffanin e Laura Minuzzo che, siglando 36 gol, si impone leader del campionato. Vale la pena citare anche l’ottima condizione dimostrata da Giorgia Ferronato (figlia del dirigente accompagnatore Maurizio Ferronato), prodotto del vivaio bassanese che, nonostante fosse la più giovane della squadra, ha saputo stare al passo con le compagne più esperte, e la grande forza di carattere del portiere Marika Xotta, costretta in panchina da un infortunio al ginocchio, ma che ha sempre saputo incoraggiare la sua collega Sara (entrambe provengono dal GSH Trissino), con grande lealtà ed amicizia.
Importante lo sforzo compiuto dal Bassano Hockey, data l’inesistenza nel veneto di una vera e propria squadra femminile, nel riunire e coordinare tutte le esponenti del gentil sesso, partecipanti ai vari campionati maschili (dall’Under 15 alla Serie B): in questo va riconosciuto l’impegno interno del capitano Chiara Marchesini, anche allenatrice, del mister Massimo Giudice e del segretario Aldo Maroso, e quello esterno del dirigente Claudia Scrimin che, pur partecipando al campionato con l’Amatori Breganze, ha speso tempo e sudore per gestire il gruppo di ragazze poi diviso nelle due squadre.
Va inoltre ricordato l’impegno organizzativo da parte del Pool Hockey Pista di Vicenza, rappresentato da Maddalena Castello e della società Sandrigo Hockey, rappresentata dall’allenatore nazionale Fausto Pozzan, cuore e mente della manifestazione, che hanno comunque garantito lo svolgimento davvero sportivo dell’evento e all’insegna di un fair-play che solo le hockeyste sanno dimostrare!

Alessandro Ferronato

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.