Serata derby: Recalac e Trissino fanno festa

I campioni d´Italia battono il Bassano e scappano in classifica a punteggio pieno. La squadra di Chiarello espugna Thiene e si gode il buon momento. Grande spettacolo al PalaLido davanti a un pubblico numeroso Tris di Nicolia, doppietta di Gil Ai giallorossi non basta Ambrosio.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 03/12/2012 - 11:48 - Ultima modifica

VALDAGNO - Giannino Danieli
Il palmares del derby è andato a chi forse ha sbagliato di meno ed è stato più cinico. Nei minuti precedenti il confronto il gran derby è ´santificato´ da un PalaLido gremitissimo in ogni ordine di posti. La Recalac si schiera con Gnata, Silva-Nicoletti, Gil-Nicolia. Lo starting five del Bassano è con Cunegatti, Montigel-Taylor, De Oro-Ambrosio. Al 3´48” un contropiede in solitudine di Gil dopo una rubata a metà pista fulmina il ´Gatto´ all´incrocio. Succede che Ferrari non vede un fallo da rigore su Nicolia, pallina a Taylor (8´34”) che s´invola e con un tiro in diagonale fa l´1-1. Passano 20” e in mischia Nicolia batte al volo e centra il sorpasso: 2-1. Al 16´30” fuori Gil e Silva, dentro Cocco e Rigo: proprio al 17´02” saetta del capitano, Cunegatti respinge, ma al volo batte Nicolia: 3-1. È un Bassano indomito e a 53” dalla fine accorcia con Montigel che sorprende con un diagonale Gnata sul primo palo: 3-2.
Ripresa. L´iniziativa è dei giallorossi, ripetutamente pericolosi e al 3´22” Zen finalizza una veloce combinazione a tre e sancisce l´aggancio: 3-3. La Recalac innesta un´altra marcia e al 12´52” ripassa in vantaggio: assist di Nicolia in area, volee di Gil e pallina nel sacco. Al 19´17” Carmazzi vede un altro fallo in area, è rigore che Ambrosio non fallisce. Al 24´28” Nicolia piazza una punizione dall´alto in basso per il sorpasso definitivo.

TRISSINO - Omar Dal Maso
Dieci gol ma la lode va al Trissino, che raddoppia i punti in classifica.
Stessa storia, stesso posto ma niente festa al bar per il Thiene, che al solito rimane sul filo per tre quarti di partita, che poi si spezza (ancora una volta) nel finale. Thiene fermo a zero, Trissino che respira a quota sei.
In avvio chance per Battaglia, di là palo di Bertran.
Gol già nell´aria e si materializza con tocco sporco di Serafini sottoporta, che raddoppia 5´ dopo. Derby spezzettato, con il tris a metà tempo firmato Romero che trova l´angolino da destra.
Al 13´ rigore per il Thiene (spinta di Bertran) che Casarotto guadagna e tramuta in gol dopo il tiro rimbalzato sulla balaustra. I gialloblu s´impennano, Solera sfonda e fa subito il 2-3.
È risurrezione: numero di Solera, parata imperfetta e Roca è una lince a mettere la stecca del 3-3 in rimonta in 3´. Al 19´ Comin stavolta non può nulla sulla ripartenza lampo ancora di Romero.
Nei primi 5´ della ripresa chance per Roca e Marchioretto, poi palo di Serafini di là al 7´, segue una traversa di Casarotto a botta sicura.
Derby apertissimo, blu a Solera e Romero esalta Comin che para la punizione.
Idem su Serafini al 18´ (10° fallo Thiene) con Bertran che a pallina lontana stende Casarotto e concede il power play al Thiene. Due minuti di fuoco, ma Brendolin regala pallina a Serafini che in solitaria segna il 5-3 (19´).
Finale nervoso, arbitri per nulla casalinghi, non arriva il 10° fallo trissinese ma solo il rigore al 24´ di Bertinato chiude la partita.
Solera in piroetta fa il 4-6 a 30´´ dalla sirena, bel gol ma inutile.

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.