«Questa è la squadra che voglio»

Marzella è soddisfatto: «Mi auguro che sia la svolta della stagione».

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 03/12/2012 - 11:41 - Ultima modifica

Il secondo ritorno di Pino Marzella nella sua Giovinazzo stavolta è vincente. Dopo la sconfitta burrascosa di un anno fa, stavolta per l'Amatori arriva una vittoria fondamentale per dare un calcio al momento no. Il tecnico pugliese a fine gara è visibilmente soddisfatto dei suoi: «Vincere a Giovinazzo in queste condizioni è importantissimo. Abbiamo acciuffato tre punti contro tutto e tutti, contro le critiche e contro un avversario che stasera sapevo avrebbe giocato alla morte. Dopo il 2-0 non era facile visto il momento che stavamo passando, ma i ragazzi sono stati eccezionali a non perdere la testa. A tutti loro va un grazie grandissimo perchè sono stati davvero splendidi».
Marzella poi prosegue: «Anche se sembra paradossale e strano, a me già col Novara i ragazzi erano piaciuti e avevo iniziato a vedere la squadra che voglio io - continua l'allenatore giallorosso -, stasera ho visto ulteriori miglioramenti sotto il profilo mentale e della gestione di gara. Abbiamo cercato qualche movimento diverso dal solito, ma la cosa più importante è che una volta in svantaggio ci siamo ricompattati e siamo andati avanti a macinare gioco, gestendo con calma e pazienza la partita e facendo valere la maggior qualità di squadra con testa e tanto cuore. In questo periodo abbiamo ricevuto tante critiche, alcune giuste altre secondo me eccessive, ma come ho sempre detto questa è una squadra nuova e ci vuole pazienza. Diamo tempo a questa squadra che è di grande valore e questo non si può discutere: mi auguro che la vittoria di stasera possa rappresentare una svolta importante nella nostra stagione».
Ne è convinto anche Massimo Tataranni, match winner con una tripletta decisiva più l'assist vincente per il gol di Joao Pinto: «Speriamo davvero che questa possa essere la vittoria della svolta. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra vincendo contro tutti, arbitri compresi, su un campo difficilissimo. Siamo stati concentrati da subito e, nonostante i due gol a freddo, ci abbiamo creduto fino alla fine. Nello spogliatoio eravamo tutti contenti e c'era un'aria che sinora non avevo mai visto quest'anno. Sono felice per i gol, credo in me stesso, ho trovato la sintonia giusta con Pino e voglio continuare a segnare, ma soprattutto vincere».
Chiude Domenico Illuzzi, tornato da avversario nella sua Giovinazzo: «È stata una dimostrazione di grande forza, abbiamo giocato bene una partita molto difficile. Aspettavamo da tempo una serata così e questi sono tre punti importantissimi per noi. Qui aspettavano questa partita come una finale di Coppa del Mondo per il ritorno mio e di Pino, ma vincendo abbiamo dimostrato di essere fortissimi».

Stefano Blanchetti

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.