NOVARA
È un Hockey Novara vietato ai deboli di cuore quello che si sta mettendo in mostra fino ad oggi: gli azzurri, dopo un match ricco di emozioni e di ribaltamenti di fronte, escono sconfitti da Viareggio per 6-4 subendo due reti dagli avversari negli ultimi quindici secondi, abbinati anche a decisioni arbitrali piuttosto discutibili.
La prestazione del Novara è stata ottima sotto ogni punto di vista, soprattutto visto il blasone degli avversari, già affrontati alla pari in Coppa Italia. Sono proprio gli azzurri a portarsi in vantaggio grazie al sempre più decisivo Gonzalo Romero dopo sei minuti di gioco, alla quale risponde il Viareggio con Garcia. Brusa e Mario Rodriguez, intervallati dalla rete ancora di Garcia, chiudono il primo tempo sul 2-3 per l’Hockey Novara.
Nella ripresa succede praticamente di tutto: l’ottimo Brusa sigla la doppietta e porta i suoi sul 4-2, ma la partita sembra tutt’altro che finita. Per un presunto cambio irregolare di Novara il Viareggio approfitta di una punizione ad uno per accorciare le distanze, trovando poi anche il 4-4 (poker di Garcia). Si decide tutto negli ultimi secondi di gioco quando Travasino non riesce a trasformare la punizione ad uno per il decimo fallo del Viareggio (tra le proteste della panchina novarese che avrebbe preferito il blu per l’autore del fallo); sul ribaltamento di fronte vengono fischiati due falli di squadra a Novara nel giro di 15 secondi, che fanno arrivare a 10 anche il contatore ospite. Bertolucci non sbaglia e mette dentro il 5-4.
Marcon viene espulso per proteste, il gol che chiude l’incontro arriva con un Novara alla disperata ricerca del pareggio nell’ultima manciata di secondi, ma non c’è più tempo. La formazione azzurra torna a casa consapevole delle proprie forze, ma senza nessun punto e con grande rabbia per una sconfitta che fa molto male per il modo in cui è arrivata e non per la prestazione. Settimana prossima il riscatto può arrivare con il Follonica: gli azzurri si faranno trovare pronti.
CGC VIAREGGIO - HOCKEY NOVARA 6-4
MARCATORI PT: 6'50" Romero (B), 12'17" Garcia (A), 12'48" Brusa (B), 16'11" Garcia (A), 20'22" Rodriguez (B).
MARCATORI ST: 3'33" Brusa (B), 4'26" Garcia (A), 7'33" Garcia (A), 24'45" Bertolucci A. (A), 25'00" Garcia (A).
CGC VIAREGGIO: Danna, Ferrante, Cinquini, Motaran, Orlandi, Garcia, Bertolucci M., Bertolucci A., Barozzi, Limena. All. M.Mariotti.
HOCKEY NOVARA: Romero, Travasino, De Togni, Rodriguez, Macini, Mastropierro, Brusa, Lorenzi, Oviedo. All. Marcon.
ARBITRI: Fermi - Ferraro.
ESPULSI ST: Mastropierro (B).
Federico Mulas