VIAREGGIO
La Recalac sbanca il PalaBarsacchi con una prestazione maiuscola e mette una grossa ipoteca sulla Coppa. Il verdetto definitivo ci sarà nel ritorno di martedì 4 dicembre al PalaLido.
La Recalac manda in pista uno starting five con Gnata, Nicoletti-Rigo, Nicolia-Gil. Il Viareggio risponde con Barozzi, Motaran-Orlandi, Garcia-Mirco Bertolucci. Subito occasione per Garcia, ma Gnata c´è. E al 2´30” palo di Orlandi. Il CGC prova a fare la partita, ma di rimessa la Recalac punge. I versiliesi però passano al 4´35”: da retro porta assist sul primo palo e Mirco di prima insacca. La Recalac assorbe il colpo e risponde. Il Viareggio ragiona di più, la Recalac è più rapida. Match assai equilibrato con una Recalac che, seppur agendo di rimessa, sembra più propensa ad un atteggiamento molto prudente. Gil da una parte e Garcia dall´al-tra sono controllatissimi. È un match molto equilibrato, con difese assai abbottonate e portieri attentissimi. Al riposo è così 1-1.
Ripresa. La Recalac si presenta con Gnata, Nicoletti-Silva, Cocco-Nicolia. Per il CGC ci sono Barozzi, Motaran-Ale Bertolucci, Mirco-Orlandi. Primo grosso pericolo all´1´30” con Barozzi che si salva con qualche affanno in due tempi su Nicolia. Cocco nell´occasione riporta una ferita e viene sostituito da Gil. È una Recalac che sembra osare di più. Al 4´44” blu ad Ale, punizione di prima di Nicolia a fil di palo: 1-2. Per due volte grandissimo Gnata su Motaran. All´8´13” palo pieno di Nicolia. Il più impegnato degli estremi è Barozzi, ma Gnata dà sicurezza.
All´11´12” però non può nulla su un coast-to-coast di forza di Motaran. Da raccontare il 12´35”: Nicoletti ha un controllo difettoso di palla, Fermi dice rigore, per due volte Gnata para ma si muove in anticipo, becca il blu, entra Vallortigara e Orlandi insacca. Poi al 13´18” su respinta di Vallortigara manda in rete Garcia con il taglio del bastone, ma Fermi convalida. Torna in pista Nicolia con la testa fasciata e al 16´13” un diagonale di Nicoletti fa il 4-3.
Al 18´05” decimo fallo del CGC, punizione di Nicolia e sulla ribattuta di Barozzi insacca: 4-4. Passano 12” e Barbarisi vede un dubbio fallo di Nicoletti su Garcia, batte Motaran, ma Gnata sventa. La Recalac è in inferiorità numerica, ma un contropiede fulmine di Gil al 20´02” marca il sorpasso: 4-5. Rien ne va plus.
G.D.