Centro, una vittoria gettata alle ortiche

I bianconeri, avanti per 4-2 a metà ripresa, si fanno rimontare dal Valdagno. Fra 15 giorni al Palalido servirà un’impresa.

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 22/11/2012 - 11:36 - Ultima modifica

VIAREGGIO
Gli errori si pagano a caro prezzo e contro i campioni d’Italia del Valdagno, nella gara di andata della finale di Coppa Italia, il Centro lo scopre amaramente. A 11 minuti dalla conclusione della partita i bianconeri di Massimo Mariotti conducono per 4-2 poi si lasciano recuperare dagli ospiti che si aggiudicano la posta in palio con una vera prova di forza. Nonostante questa sconfitta il verdetto della contesa è ancora totalmente aperto e tutto si deciderà nel ritorno in programma al palaLido il prossimo 4 dicembre, dove al Cgc ”basterebbe” una vittoria con due gol di scarto.
La partita sostanzialmente equilibrata registra un convincente avvio dei padroni di casa che, dopo un palo di Orlandi colpito al 2’20”, passano in vantaggio con Mirko Bertolucci che trasforma in rete un bel assist di Garcia. Il Centro attacca ma deve subito guardarsi le spalle dalla manovra più veloce dei biancocelesti che, al 12’30”, con Nicoletti impegnano severamente Barozzi. Un minuto dopo Sergio Silva subentra al posto di Nicoletti poi al 16’59” Alessandro Bertolucci spara su Gnata che nel respingere si accartoccia a terra dando l’illusione che la sfera sia entrata; in realtà la rete non c’è. Al 17’ Barozzi interviene con sicurezza su una conclusione di Silva poi al 21’19” Cocco, su uno splendido affondo di Gil, trafigge l’estremo difensore del Cgc raccogliendo proprio il prezioso suggerimento del fuoriclasse spagnolo. Prima dell’intervallo Mirko costringe Gnata ad un intervento difficile.
Nella ripresa l’equilibrio della gara sostanzialmente non cambia. Barozzi respinge subito in apertura un tiro ravvicinato di Silva e si ripete al 1’29” su una conclusione scagliata da vicino da Nicolia; l’attaccante biancoceleste rimedia una racchettata al viso che lo costringerà a uscire per alcuni minuti e rientrare in pista con una vistosissima fasciatura. Al 2’59” Gil colpisce il palo alla sinistra di Barozzi. Al 4’46” gli arbitri rifilano il cartellino blu ad Alessandro Bertolucci e sulla conseguente punizione diretta Nicolia porta in vantaggio il Valdagno (2-1). Il Centro reagisce d’orgoglio e agguanta il pareggio al 11’10” con Motaran che “buca” Gnata con una delle sue fucilate. I bianconeri attaccano sull’onda dell’entusiasmo e con Orlandi, su rigore battuto due volte, e con Gnata espulso temporaneamente perché si è mosso in entrambe le occasioni prima del tiro del capitano bianconero, si porta sul 3-2 in proprio favore.
Garcia un minuto dopo porta a quattro le reti del Cgc che comincia ad assaporare il gusto della vittoria. In realtà la partita è tutt’altro che decisa e infatti al 16’13” Nicoletti segna la terza rete del Valdagno poi, per il decimo fallo commesso, gli ospiti agguantano il pareggio (4-4) con Nicolia che trasforma la punizione diretta successiva. I bianconeri si mangiano le mani anche perché pochi istanti dopo Motaran non riesce a trasformare un rigore. Gol mancato e come si dice gol subito ed infatti al 20’01” Pedro Gil, recupera la sfera su Motaran troppo frettoloso nel tirare (e al quale nella circostanza si tronca anche la stecca), e trafiggendo Barozzi regala la vittoria alla squadra di Vanzo.

Angelo Cupisti

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.