L’Amatori ha ancora il “fiatone”

I giallorossi non riescono a vincere di goleada come ci si aspettava. Troppo sofferto il successo contro i giovani del Prato.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 19/11/2012 - 14:18 - Ultima modifica

AMATORI LODI 6PRATO 4AMATORI LODI: Losi, Velazquez, Platero, Pinto, Tataranni; Festa, Motaran; ne : Illuzzi, Curti, Passolunghi. All.: Marzella
PRATO: Dal Zotto, Amato, Saavedra, Malagoli, Chemello; Bertoldi A.; ne: Caciagli, Bianchi, Bertoldi F., Gianassi. All.: Bernardini
Arbitri: Bonuccelli e Ferraro, aus. Davoli
Reti: pt: 2'30" Pinto, 10'30" Tataranni, 18'12" Saavedra, 24'19" Malagoli; st: 2'31" Tataranni, 8'39" Platero, 9'19" Bertoldi A, 12'00" Festa, 12'07" Saavedra, 13'25" Festa
Note: Spettatori 1200 circa; espulsi temporaneamente Pinto, Saavedra e Amato; falli di squadra 8-8 (pt 6-5).

LODI
L'Amatori ingrana la terza e resta in vetta alla classifica. La terza vittoria consecutiva giunge al termine di un match in cui i ragazzi di Marzella soffrono più del dovuto i giovani del Prato, giunti a Lodi senza il gioiellino Tamborindegui fermo ai box per accertamenti medici, ma al tempo stesso cominciano a far vedere qualcosa del gioco chiesto dall'allenatore.
Dopo la presentazione della formazione femminile della società lodigiana, si parte con una novità nel quintetto di casa: non c'è Illuzzi, come preventivato, ma Joao Pinto; i toscani si presentano con Dal Zotto tra i pali, Amato e Chemello a sua protezione e davanti Malagoli e Saavedra. Nei primi minuti sono i biancazzurri a fare la partita con conclusioni di Malagoli e Saavedra, ma alla prima occasione l’Amatori va in gol: i giallorossi battono una punizione e dopo la ribattuta della barriera è Joao Pinto a bucare Dal Zotto. Il Prato non risente della rete subìta e torna in avanti: si contano tiri di Saavedra e Amato mentre per i padroni di casa c'è solo una girata di Tataranni in area a impensierire la difesa ospite. Al 10' è proprio Tata-gol a raddoppiare con un fendente da fuori area che si infila sotto la traversa e un minuto dopo Pinto, lanciato a rete da Tataranni e tutto solo davanti alla porta, potrebbe portare a tre le reti ma Dal Zotto compie un miracolo mandando la palla sopra la traversa. Questa è una fase di gioco con molti ribaltamenti di fronte e al 18’ il Prato accorcia le distanze grazie a Malagoli che con un taglio perfetto in orizzontale in mezzo all'area trova sul secondo palo Saavedra che non ha difficoltà a mettere in rete. Quando sembra che si debba andare al riposo col vantaggio lodigiano ecco a sorpresa il 2-2 con Malagoli che tira una sassata di prima intenzione che colpisce la traversa, il palo interno e varca la linea quel tanto che basta e Losi non fa a tempo a recuperarla. Gol bello quanto fortunoso.
La ripresa si apre con Tataranni che si fa parare un tiro di prima per l'espulsione di Saavedra ma pochi secondi dopo porta l’Amatori sul 3-2 sfruttando il power play. I giallorossi aumentano il ritmo e all'8’ vanno in gol per la quarta volta con Platero che ribadisce in rete il palo colpito da Velazquez su tiro da fuori; non si fa in tempo a esultare però che Bertoldi 30 secondi dopo accorcia sul 4-3. I minuti successivi sono pirotecnici perché Festa al 12' riporta il Lodi a +2 con un gran tiro da lontano e 7 secondi dopo è ancora Saavedra a far tremare i tifosi (5-4). Al 12'42" Tataranni si fa parare un altro tiro di prima, poi una triangolazione veloce Velazquez-Tataranni-Festa al 13'25" permette la sua personale doppietta per il definitivo 6-4. Nel finale un palo di Platero e una punizione di prima parata da Losi su Malagoli chiudono le emozioni.

Dario Bignami

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.