Il CGC batte agevolmente il Matera nella terza giornata della regular season del campionato della serie A1e si mantiene in testa alla classifica. Un ottimo viatico in vista del big match di martedi porssimo che vedrà al PalaBarsacchi scendere il Valdagno per la prima partita delle finali di Coppa Italia in quello che è , ormai, il derby d'Italia dell'hockey su pista.
Un CGC tonico si è sbarazzato dei materani con un primo tempo sontuoso, dove oltre a 5 reti sono stati colpiti almeno cinque pali , a dimostrazione di una manovra pungente e ben orchestrata. Dall'altra parte il Matera guidato dal giocatore-allenatore Antezza ha potuto ben poco di fronte alla corazzata bianconera.
Nella prima frazione vanno in rete al 5' il capitano Orlandi. Il CGc continua spingere e al 10' trova la seconda rete con il bomber argentino Garcia.
AL 12' accorcia Antezza in contropiede, dopo che i bianconeri non erano riusciti a sfruttare una superiorità numerica e il conseguente tiro di punizione.
Ma la fiammella di speranza del Matera si spegne ben presto ed è ancora Garcia al 15' a ristabilire le distanze. Al 18' è il neo entrato Alessandro Bertolucci a portare i bianconeri sul 4a 1. il CGC continua a spingere e a creare occasioni da rete. Al 21' Motaran segna, con una fucilita, la rte del 5a 1 con il quale si chiude la frazione.
Nella ripresa è pura accademia, con i giocatori del CGC che concedono spettacolo e con mister Mariotti che fa entrare i giovani Cinquini e D'Anna, anche in vista del match di martedi sera.
Al 2' Garcia trasforma un tiro di rigore e al 4' Bertolucci M. segna la rete del 7 a 1. La partita scivola via tra gli attacchi ripetuti dei bianconeri e le ripartenze, sempre ben controllate da Barozzi e compagni dei biancoblù. Al 15' Bertolucci A. sigla la sua doppietta serale. Al 23' è Orlandi a fissare il risultato sul 9 a 1 ribattendo in rete una corta respinta del portiere di Matera.
Ora tutti i fari sono puntati su martedi sera. Una partita difficile quella per gli uomini di Massimo Mariotti contro la più accreditata compagine per la conquista dello scudetto. L'ennesima sfida dalle mille emozioni arricchita quest'anno dalla presenza su pista, da parte veneta, dei campioni Pedro Gil e Sergio Silva.
Il team guidato da Marozin vuol bissare il successo dello scorso anno nella finale di campionato, il CGC farà il possibile e l'impossibile per portare, per la seconda volta, la coppa in terra viareggina.
Stefano Piccolomini