Non poteva iniziare meglio, dunque, il cammino della matricola Scandiano in questo campionato: una vittoria di queste dimensioni, ottenuta in trasferta contro una formazione che nella prima giornata aveva sbancato d'autorità la pista di Correggio, è un biglietto da visita di quelli altisonanti. Da ricordare che il Roller ha saltato la partita della prima giornata, che lo vedeva opposto al Montecchio Precalcino: la gara verrà recuperata martedì 13 novembre (ore 20) al PalaRoller di Scandiano.
Sabato sera, a Pordenone, i rossoblù si erano portati in vantaggio con il proprio uomo di maggiore classe ed esperienza, Nicola Soncini, dopo quattro minuti di gioco, venendo raggiunti sul pareggio al minuto undici. Una gara difficile per entrambe le squadre, su una pista resa particolarmente scivolosa da recenti lavori di risistemazione. Da segnalare inoltre che nella prima frazione di gioco, chiusa sull'uno a uno, il Roller aveva giocato due minuti in inferiorità numerica per l'espulsione di Manfredini.
Tutto un altro match nella ripresa. Da ogni punto di vista. La tecnica e l'esperienza degli uomini di Marino prendono il sopravvento sulla vampa giovanile dei friulani e all'11' inizia l'assalto finale degli scandianesi, con il primo gol di Scutece. Ma è negli ultimi cinque minuti che il punteggio assume la sua rotondità: al 20' fa centro nuovamente Soncini mentre Scutece segna al 21' su punizione di prima e a 40 secondi dalla sirena porta a tre il proprio bottino personale. Una ripresa ruggente, dunque, ma anche un po' più ruvida del primo tempo, nella quale si sono registrate le espulsioni per 2 minuti di Franchi e Soncini e quella definitiva di Davide Zucchiatti.
Pordenone Hockey-Roller Scandiano 1-5 (primo tempo 1-1).
Reti: 4' pt Soncini, 11' pt Franchi, 11' st Scutece, 20' st Soncini, 21' st Scutece, 24' st Scutece.
PORDENONE HOCKEY: Pozzato, Desiderio, Franchi, Zucchiatti Enrico, Dallabona, Del Savio, Zucchiatti Davide, Furlanis, Battistuzzi, Paghi.
ROLLER SCANDIANO: Lucchi, Malavasi, Farina, Rainieri, Manfredini, Spaggiari, Soncini, Capalbo, Scutece, Bassoli. Allenatore: Marino.
Arbitro: Fabbris.
Espulsioni per 2 minuti: nel primo tempo Manfredini. Nel secondo tempo Franchi e Soncini. Espulsione definitiva nel secondo tempo per Davide Zucchiatti.