MONTECCHIO PRECALCINO – CORREGGIO HOCKEY 4-5 (primo tempo: 1-2)
MARCATORI: 12.52 Jara, 23.37 Pilati, 24.33 De Pietri. Nella ripresa: 8.30 Bonucchi, 16.19 Trento, 17.11 Gnata, 19.03 Jara, 21.29 Pilati, 24.38 De Tommaso.
MONTECCHIO PRECALCINO: Todeschini, Gnata, Pilati, Clavello, Trento, Bordignon, N.Retis, A.Retis, Milani, Vidale. All. Carraro
CORREGGIO HOCKEY: Pellacani, De Pietri, Jara, Luppi, Bonucchi, Benatti, De Tommaso, Pozzi, Gallo, Malavasi. All. Carboni.
ESPULSI PER 2’: Malavasi e Pilati nel primo tempo, Bonucchi nella ripresa
ARBITRO: Ferraro di Vicenza.
Il Correggio Hockey si riscatta immediatamente dopo il negativo esordio contro il Pordenone e va a violare la pista del Montecchio Precalcino vincendo una gara condotta sempre davanti con il punteggio di 5-4, trovando nel finale la forza per rispondere al ritorno dei padroni di casa.
Mister Mattia Carboni dà fiducia tra i pali a Giacomo Malavasi e conferma il quartetto esterno con Jara e Bonucchi arretrati, De Pietri e De Tommaso in attacco. Il Montecchio Precalcino, guidato da Carraro, manda in porta Vidale e schiera nel quartetto Nicola Retis, Clavello, Milani e Pilati. Dopo le schermaglie iniziali è il Correggio Hockey a dare il primo colpo di acceleratore: fa tutto da solo Pablo Jara che scende sulla destra, gira dietro porta e mette la pallina imprendibile al sette del palo opposto siglando la rete dell’1-0. Non passa un minuto e il direttore di gara, il vicentino Ferraro, punisce con il rigore un tocco di pattino di Bonucchi (forse avvenuto fuori area); sul tiro di Pilati è perfetta la parata coi gambali di Malavasi. A 1.30 dalla fine del tempo Nicola Retis, lanciato all’inseguimento di un passaggio imprendibile, incoccia sul guantone di Malavasi; il fallo è nettamente dell’attaccante, ma il signor Ferraro prende un abbaglio, espelle il portiere correggese e assegna un tiro libero diretto al Montecchio Precalcino che Pilati infila al sette, imprendibile per il neo entrato Pellacani. Passa un minuto e Pilati si becca un cartellino blu per un dubbio aggancio da dietro ai danni di Bonucchi; De Pietri dal dischetto non perdona e il primo tempo si chiude con il Correggio Hockey avanti 2-1.
La prima parte del secondo tempo è forse il momento migliore del Correggio Hockey. La squadra di Mattia Carboni gestisce con oculatezza il match, si rende spesso pericolosa, ma non riesce a trovare la via del gol fino a quando Bonucchi non infila al volo e in velocità un preciso assist di De Pietri. Il gol del 3-1, però, non fa altro che svegliare il Montecchio Precalcino che prova ad alzare il ritmo e attira gli emiliani nella sua trappola. Anziché rallentare, il Correggio Hockey si lascia prendere dalla frenesia e va a conclusioni affrettate, regalando ai padroni di casa palline preziose. Gli uomini di Carraro, tutt’altro che sprovveduti anche se molto giovani, non si fanno pregare due volte e trovano in pochi minuti i gol del pareggio, non prima di avere fallito con Trento un rigore per fallo di Gallo sullo stesso Trento. Proprio Trento si rifà poco dopo sfruttando una dormita di gruppo della difesa correggese su palla inattiva, seguito a ruota da Gnata che, nemmeno un minuto dopo, si fa trovare pronto dal limite dell’area.
E’ a questo punto della partita che emerge il carattere del Correggio Hockey che, anziché crollare, trova la forza per tornare avanti: dai e vai da manuale tra Jara e Benatti e l’italo cileno beffa Vidale con un delizioso colpo da sotto. Per rimettere in partita il Montecchio Precalcino ci vuole una ingenuità di Andrea Bonucchi che, superato in velocità da Milani lo stende rimediando una espulsione e un tiro libero diretto che Pilati non sbaglia. Il gol che decide la partita a favore del Correggio Hockey arriva a 1.21 dalla sirena finale: Benatti recupera pallina e si fa i quaranta metri della pista lungo la balaustra di destra per poi mettere al centro un assist perfetto per De Tommaso che controlla e infila a porta praticamente sguarnita.
In un campionato in cui dopo due sole giornate non ci sono squadre a punteggio pieno (solo Scandiano potrebbe salire a quota sei punti vincendo il recupero di martedì 13 proprio contro il Montecchio Precalcino), i tre punti conquistati sabato sera dal Correggio Hockey sono davvero merce preziosa. Ancora più importante e significativa è la reazione della squadra correggese alla brutta prestazione d’esordio. Da non tralasciare il fatto che anche a Montecchio Precalcino Mattia Carboni ha fatto ampio uso della rosa a disposizione, mandando in pista 9 dei 10 atleti convocati, concedendo spezzoni di partita significativi a Benatti, Luppi e Gallo.
Sabato prossimo la squadra del presidente Vezzani tornerà a giocare tra le mura amiche per il primo derby della stagione contro l’Amatori Modena degli ex Gelati, Orfei, Morlini.
La telecronaca della partita Montecchio Precalcino-Correggio andrà in onda martedì alle 18 sul canale Recs di Telereggio (645 del digitale terrestre).