Questa sera avrà inizio il campionato di serie A2 di hockey su pista 2012-’13.
Le squadre partecipanti sono undici: Bassano, Correggio, Eboli, Modena, Montecchio, Pieve 010, Pordenone, Sandrigo, Scandiano, Vercelli, Spv Viareggio. Il Molfetta ha abbandonato il torneo a meno di una settimana dall’inizio per problemi societari, La Lega non ha effettuato nessuna sostituzione della squadra mancante così le retrocessioni in serie B saranno una soltanto.
Esordiscono in A2: Eboli, Pieve 010 e Scandiano, le altre le conosciamo dallo scorso campionato. Nuova la formula: la prima classificata nella regular season andrà in A1, mentre dalla 2’ alla 5’ classificata giocheranno i playoff per l’altro posto per la serie superiore. L’ultima classificata retrocederà in B.
Il roster dell’Spv Viareggio è formato dai portieri: Bandieri (dal Castiglione) e Torre (dal Cgc); giocatori di movimento: Muglia (dal Castiglione), Polacci, Santucci, Vecoli, Vezzuto (dalle giovanili) e Xiloyannis. Allena Andrea Facchini, preparatore dei portieri Raffaele Zemmi.
La squadra del presidente Claudio Bicicchi lo scorso anno ha fallito i playoff solo al golden gol. “Quest’anno il torneo è molto equilibrato, mancano formazioni che svettino – dice Bicicchi – sarebbe già molto ripetere le buone prestazioni della scorsa stagione”.
“Ci proveremo e vedremo giornata dopo giornata dove potremo arrivare – prosegue Andrea Facchini, uno dei più giovani e promettenti allenatori di hockey su pista – stiamo lavorano sodo su schemi e preparazione fisica, la squadra risponde bene e si sta formando un buon gruppo”
L’ottima prestazione in coppa Italia è lì a far ben sperare. Bassano, Montecchio, Sandrigo e Viareggio sulla carta sembrano le formazioni più forti. Salterà la prima giornata dell’Spv per defezione del Molfetta poi ci saranno le sfide rischiose con Sandrigo in casa e Bassano in trasferta, da affrontare con la massima concentrazione.