Dura lezione dalla Spagna, l'Italia perde 5-2 e chiude il girone al secondo posto

Niente di nuovo sotto il sole: si ferma contro lo scoglio della Spagna la corsa dell'Italia under 20 agli europei di Saint Omer. Gli azzurri lasciano agli iberici praticamente un tempo e mezzo e i campioni del mondo scappano sul 5-0. Solo nella seconda parte della ripresa l'Italia accorcia le distanze con due tiri dal dischetto di Cocco e Brendolin. Azzurri secondi nel girone.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 31/10/2012 - 20:08 - Ultima modifica 01/11/2012 - 21:36

ITALIA-SPAGNA 5-2 (primo tempo: 2-0)
MARCATORI: Rodriguez (2), Torres (2), Julià, Cocco, Brendolin.
ITALIA: Saitta, Cocco, Paghi, Retis, Dal Santo, Clodelli, Verona, Rossi, Brendolin, Pellacani. All. Marozin.
SPAGNA: Fox, Presas, Rodriguez, Aldrich, Galbas, Julià, Torres, Martinez, Bargallò, Camps. All. Pauls.
ARBITRI: Guilherme (Por) e Niestroy (Ger).
EPULSO per 2' Torres nella ripresa.

L'Italia chiude il girone di qualificazione al secondo posto facendo registrare la prima sconfitta dell'europeo under 20 in corso a Saint Omer, in Francia. Gli azzurri di Gaetano Marozin si arrendono di fronte alla Spagna campione del mondo che vince il girone ed entra ai quarti di finale con i gradi di grande favorita per la vittoria finale.
E' stata una sconfitta netta e pesante quella dell'Italia under 20. Per tutta la gara la Spagna ha gestito a proprio piacimento il gioco, dando l'impressione di controllare con tranquillità la partita di fronte a un'Italia impalpabile in fase offensiva, praticamente mai pericolosa per i primi tre quarti del match.
Eppure per sbloccare il risultato serve un gol dubbio e contestatissimo dagli azzurri secondo i quali il portiere Saitta riesce a fermare la pallina prima che passi la linea di porta. Non è così per la coppia arbitrale che, dopo un consulto, decide di confermare il vantaggio spagnolo. Il gol galvanizza la Spagna che trova il raddoppio poco prima dell'intervallo sfruttando una distrazione collettiva degli azzurri su un tiro da fermo.
L'inizio della ripresa è il momento migliore della Spagna che domina in lungo e in largo e trova tre reti in successione che chiudono la partita portando il risultato sul 5-0. Ad alleggerire il risultato sono due tiri diretti trasformati da Cocco (punizione di prima) e Brendolin (rigore). In mezzo una punizione fallita da Cocco e un power play non sfruttato, oltre a qualche conclusione su cui il portiere spagnolo deve superarsi.
Finisce 5-2 e la Spagna chiude al primo posto davanti a Italia, Svizzera e Inghilterra. Domani scatta la seconda fase e gli azzurri se la vedranno contro Francia o Germania.

TUTTO SULL'EUROPEO U20
Girone A - Girone B - Fase Finale 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.