CGC VIAREGGIO - AMATORI SPORTING LODI 3-2
CGC VIAREGGIO: Barozzi, Orlandi, Motaran D., Bertolucci A., Bertolucci M.; Garcia; ne Limena, Cinquini, Danna, Ferrante. All.: Mariotti
AMATORI LODI: Passolunghi, Velazquez, Platero, Illuzzi, Tataranni; Festa, M. Motaran, Pinto; ne Losi, Bresciani. All.: Marzella Arbitro: Fermi di Piacenza e Eccelsi di NovaraReti: pt: 4'02" Bertolucci A.; st: 4'47" e 9'10" Motaran D., 13'38" Festa, 19'15" Velazquez
Note: Spettatori 900 circa. Espulsi temporaneamente Platero, Pinto e Garcia.
VIAREGGIO
La supersfida del girone va al Viareggio. L'Amatori compromette le sue chance di tornare in finale di Coppa Italia cedendo le armi ai bianconeri, più concreti, cinici e bravi nell'interpretare la gara. I giallorossi finiscono col pagare un approccio pessimo che li obbliga a una rincorsa continua, soltanto sfiorata nei secondi finali.
In avvio Marzella sceglie Passolunghi tra i pali al posto di Losi, unica novità di un quintetto con Velazquez, Platero, Illuzzi e Tataranni. Nei primi 5 minuti giallorossi irriconoscibili, mai pericolosi dalle parti di Barozzi e in costante balìa dei toscani. Due volte Davide Motaran e una Mirko Bertolucci mancano di un nulla il gol del vantaggio che trova invece al 4' il fratello Alessandro con un bolide da quasi metà pista che sorprende a fil di palo Passolunghi, coperto da una selva di uomini. Il primo tiro lodigiano è di Illuzzi al 5', prima che Tataranni scheggi la traversa in girata e Platero chiami Barozzi al grande intervento. Il Viareggio gioca meglio e ci vuole un ottimo Passolunghi per negare il gol a Garcia e Orlandi. Entra Festa (per Tataranni) e chiama subito Barozzi alla paratona, prima del blu a Platero per fallo su Garcia: Orlandi dal dischetto centra la traversa e sul tap in del capitano toscano Passolunghi è miracoloso in uscita. In superiorià numerica Garcia si divora tutto solo il raddoppio e dall'altra parte Festa, liberato da Velazquez, viene stoppato ancora da Barozzi. Prima del riposo gol annullato al Viareggio e incrocio dei pali di Velazquez.
In avvio di ripresa il momento migliore dell'Amatori che trova però sulla sua strada un super Barozzi, strepitoso in almeno tre occasioni. Dopo una spettacolare volée di Tataranni deviata miracolosamente da Barozzi, il Viareggio raddoppia in contropiede con Davide Motaran e al 9' cala il tris con un tocco ravvicinato ancora del difensore piemontese. Al 10' esordio in giallorosso per Joao Pinto che dopo soli 20 secondi rimedia un blu, ma Passolunghi ipnotizza Garcia dal dischetto. L'orgoglio lodigiano produce il 3-1 di Festa su tiro a uno e a 45 secondi dalla sirena il secondo gol di Velazquez. Allo scadere c'è persino la palla del pari mancata di un soffio da Velazquez prima e Pinto poi, ma alla fine a festeggiare è ancora il Viareggio.
Stefano Blanchetti