NOVARA
Si trattava di una sfida che poteva regalare emozioni, tra due squadre di grande tradizione hockeystica: così è stato. Tra Novara e Lodi nella semifinale di Coppa Italia però alla fine prevale l’equilibrio e il match si chiude sul punteggio di 1-1. I giallorossi, allenati da un altro importante ex giocatore azzurro come Pino Marzella, avevano grande voglia di riprendersi dalla sconfitta con il Viareggio; dall’altra parte gli azzurri di Marcon volevano una vittoria che avrebbe aperto le porte della finale.
Partita che per tutto il primo tempo e metà ripresa è stata estremamente tattica, con le due squadre che si si sono a lungo studiate, cercando di non correre rischi eccessivi. Poche occasioni da rete, con Oviedo da una parte e Losi dall'altra che comunque hanno chiuso la saracinesca sui tentativi avversari di andare in gol, mantenendo la partita in perfetta parità. L’equilibrio è stato rotto a 7 minuti dal termine con la rete giallorossa di Platero. Da qui in poi la partita è completamente cambiata con il Novara che proprio non voleva accettare questo risultato e ha trovato il pareggio con Ricardo Rodriguez dopo poco più di un minuto.
Negli ultimi quattro minuti gli azzurri hanno avuto la grande occasione di chiudere la partita prima con un tiro a uno sbagliato da Travasino e poi non sfruttando la superiorità numerica per due minuti, nonostante diverse occasioni da rete. Novara chiude il concentramento al secondo posto, complice la pronosticabile vittoria del Viareggio padrone di casa con il Follonica già fuori dai giochi. Ma il vero successo del weekend in casa azzurra è stato dimostrare ai presunti dominatori del campionato di che pasta è fatta la formazione azzurra.
Tabellino
AMATORI LODI - HOCKEY NOVARA 1-1 (pt: 0-0)
MARCATORI ST: 13'20" Platero (L), 14'33" Rodriguez (N).
AMATORI LODI: Bresciani, Velasquez, Pinto, Illuzzi, Motaran, Platero, Tataranni, Festa; Passolunghi, Losi. - All. Marzella.
HOCKEY NOVARA: Romero, Travasino, R. Rodriguez, M. Rodriguez, Macini, Mastropierro; Lorenzi, Oviedo. - All. Marcon.
ARBITRI: Bonuccelli - Di Domenico.
ESPULSI ST: Festa (L).
Federico Mulas
Hockey Novara, con il Lodi è 1-1