Il sogno sfuma per un soffio: l'Hockey Novara impatta con il Lodi del grande ex, Pino Marzella, e non riesce a conquistare la qualificazione alla finalissima di Coppa Italia. Sono note positive, comunque, quelle che arrivano da Viareggio, sede del concentramento di semifinale di Coppa: il quintetto guidato da Erasmo Marcon, neopromosso e con un'amalgama ancora tutta da costruire, si è messo in evidenza contro squadre più esperte e di categoria.
Il Novara ha debuttato pareggiando con il Follonica 2-2 (gol di Mastropierro e Juan Travasino), quindi ha sconfitto i padroni di casa del Viareggio 4-3 di un altro grande ex, Alberto Orlandi. Nella gara decisiva di questo pomeriggio, gli azzurri sono stati fermati sull'1-1 (gol di Rodriguez) nella partita decisiva. Una gara caratterizzata dai ritmi bassi, con le due squadre che si si sono a lungo studiate cercando di non correre rischi eccessivi, anche per la stanchezza accumulata dopo le precedenti partite disputate.
Negli ultimi quattro minuti gli azzurri hanno avuto la grande occasione di chiudere la partita prima con un tiro a uno sbagliato da Travasino e poi non sfruttando la superiorità numerica per due minuti, nonostante diverse occasioni da rete.
Marco Piatti