L’Afp battuta dal Valdagno

È finita 3-2 per i campioni d'Italia non senza qualche polemica.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 28/10/2012 - 12:20 - Ultima modifica

Nel primo match della pool B di semifinale di Coppa Italia, l'Afp Giovinazzo è stata sconfitta per 3-2 dal Recalac Hockey Valdagno.
I campioni d'Italia non hanno trovato sulla loro strada una compagine biancoverde arrendevole ed hanno sofferto fino a pochi minuti dal termine per poter chiudere l'incontro a proprio favore.
La formazione di mister Vanzo è passata in vantaggio al quarto d'ora del primo tempo grazie ad una bella conclusione di Sergio Silva, che ha battuto l'incolpevole Grimalt con un diagonale all'incrocio dei pali.
Nella ripresa l'Afp ha saputo reagire allo svantaggio, raggiungendo il pareggio dopo 5' con un rigore ben trasformato dal cileno Fernandez.
I veneti si sono riproiettati così in avanti e l'allenatore-giocatore Angelo Depalma ha rimediato un cartellino blu dopo un fallo su Nicolia. Grimalt impeccabile sul tiro libero di Pedro Gil.
Valdagno nuovamente in vantaggio al 17' grazie ad una nuova punizione di prima, che questa volta Nicolia ha insaccato alle spalle dell'estremo difensore argentino.
Gimenez ha poi rimediato il secondo blu della partita, dopo aver stesa Pedro Gil, e così i biancoblu di Vanzo ne hanno approfittato sfruttando l'arma del contropiede contro un'Afp sbilanciata alla ricerca del nuovo pari.
In gol, al 20' è andato proprio Pedro Gil, ben assistito da Nicoletti.
Quando sembrava finita, i biancoverdi hanno tirato fuori tanto orgoglio, rimettendosi in gara grazie ad un rigore trasformato proprio da Gimenez. 3-2 per il Valdagno, che ha poi amministrato il vantaggio sino al termine della gara.
Per il tandem Angelo Depalma-Pino Stufano, la gara di ieri sera al PalaLido ha portato nuove conferme sulla bontà di un progetto che vuol riportare l'Afp a competere alla pari con le corazzate del massimo campionato.
Questa sera, alle ore 19.30, l'Afp sfiderà il Bassano '54 nel secondo match del girone di semifinale.
I giallorossi veneti hanno piegato ieri per 4-3 l'Alimac Forte dei Marmi, in un concentramento che sta dimostrando grandissimo equilibrio in campo.

Gianluca Battista

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.