Bernardini: «Squadra in buona forma e più competitiva»

Il tecnico dell’Mg Hockey Prato 1954 ha ancora un mese per amalgamare il gruppo prima dell’inizio del campionato.

Scritto da Il Tirreno Prato - Pubblicato il 27/09/2012 - 09:10 - Ultima modifica

PRATO
Prosegue a ritmo serrato la preparazione della formazione biancazzurra dell'hockey su pista guidata dal tecnico Enrico Bernardini.
Dal prossimo mese di ottobre l'Mg Estra Prato aprirà infatti la stagione ufficiale con le gare di Coppa Italia, in programma nel fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 con date ancora da ufficializzare, le quali saranno precedute da alcune amichevoli per mettere nelle gambe dei giocatori il giusto ritmo partita: «Abbiamo già confermato la nostra partecipazione - spiega mister Bernardini - ad un triangolare che si terrà a Correggio in data 14 ottobre ad una settimana esatta dalle gare di Coppa per ultimare la fase di preparazione. Nella settimana precedente, invece, organizzeremo con molta probabilità altre partite amichevoli per amalgamare il gruppo e rodare le varie fasi di gioco».
Ed è proprio parlando del gruppo a disposizione per l'anno venturo che il tecnico dei pratesi spende qualche parola: «Nonostante siamo ancora alle prime battute stagionali, sto vedendo una squadra spumeggiante e già con un grande ritmo nelle gambe. Sarà perchè sono invecchiato - sorride Bernardini - ma ricordo che vent'anni fa, ai miei tempi, i giocatori che si presentavano al ritorno dall'estate erano per la maggior parte fuori condizione. E' dunque per me un'indicazione positiva aver trovato la squadra in buona forma». Sui prossimi passi da seguire per rodare il gruppo l'allenatore biancazzurro ha le idee chiare: «Adesso dobbiamo compattarci a livello collettivo - spiega il mister - cercando di assemblare i nuovi arrivati con la rosa già esistente. A differenza dello scorso anno, quando ingaggiammo giocatori che erano incognite all'interno del nostro campionato, quest'anno posso contare su un gruppo di nuovi già esperti nella piazza della serie A italiana e proprio per questo, dopo i primi allenamenti, ho avuto le conferme che cercavo».
Infine, parlando di Coppa Italia, Bernardini illustra la situazione: «Affronteremo, all'interno di un girone all'italiana, due squadre di A2, ovvero Modena e Pordenone, e il Forte dei Marmi, nostra diretta rivale nella qualificazione alla fase successiva, dal momento che, concluso il mini girone, passerà oltre solamente la prima classificata. Sarà una gara difficile - ammette il tecnico - perchè il Forte dei Marmi è anche il team organizzatore dell'evento e, giocando tra le mura di casa, troverà senza dubbio qualche stimolo in più. Tuttavia scenderemo in pista per strappare la vittoria». Ormai manca poco ed il fischio d'inizio all'incrociare delle stecche darà il via alla nuova stagione dell'hockey su pista.

Andrea Incerpi

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.