Battendo 4-1 la Svizzera nell´ultimo turno di un campionato Europeo con formula all´italiana, gli azzurri di Mariotti hanno centrato la medaglia di bronzo, un risultato che mancava da sei anni e che segna il primo passo della rifondazione della Nazionale. Il terzo gradino del podio era l´obiettivo per l'Italia del nuovo corso che nel match decisivo ha piegato gli elvetici con una doppietta di Sergio Festa e le reti di Nicolas e De Oro. Per la cronaca il titolo è andato ancora una volta alla Spagna, invincibile ormai da 12 anni che si è imposta 5-4 sui padroni di casa del Portogallo.
Gli azzurri hanno battuto largo Inghilterra, Germania, Francia e Svizzera, cedendo nel finale con la Spagna (2-0 a una manciata di attimi dalla fine) e 3-0 col Portogallo (0-0 sino ai primi istanti della ripresa).
È un successo parziale che zittisce le critiche sulla nazionale degli oriundi (Ambrosio e Nicolas naturalizzati e De Oro, italiano di fresca nomina), ma è l´unica che ha davvero futuro in prospettiva Francia 2015, i mondiali che l´Italia vuole disputare da protagonista per tirare a vincere.
V.P.