Ieri pomeriggio hanno fatto ritorno a casa anche Ermes, “Vipe”, “Mala”, “Pave”, Paolo, “Cate”, Marina e “Mela”, gli otto appassionati di hockey lodigiani che da giovedì scorso hanno assistito agli Europei di Paredes in Portogallo. Un’esperienza che come sempre finirà nel cassetto dei ricordi, un contenitore per qualcuno ormai stracolmo visto che non si contano più le esperienze internazionali a seguire i ragazzi della selezione azzurra: qualcuno addirittura, come Ermes e “Mela”, l’anno scorso ha assistito ai Mondiali di San Juan.
L’attaccamento è talmente consolidato che ormai anche gli atleti delle altre selezioni riconoscono i volti familiari dei tifosi giallorossi: «Alloggiavamo nello stesso hotel di Spagna e Svizzera - raccontano -. Quando ci hanno visto arrivare ci hanno subito salutato, ormai ci conoscono anche loro».
Nell’Europeo l’Italia ha chiuso terza dietro a Portogallo e Spagna, che a loro volta hanno disputato una delle più belle finali degli ultimi anni (terminata 5-4 per le “furie rosse”), anche se di finale vera e propria non si può parlare visto che le sette partecipanti si sono sfidate in un girone all’italiana: «Combattutissima e tesa fino alla fine, uno spettacolo».