Se giovani devono essere, che giovani siano. Massimo Mariotti fa di necessità virtù e, di fronte all'indisponibilità di ben tre giocatori (tutti tra i favoriti per la convocazione finale) opta per far fare esperienza a due giovanissimi come il portiere del Follonica Giovanni Menichetti, classe 1990, che già lo scorso anno aveva lavorato con il clan azzurro, e l'attaccante Alessandro Verona, classe 1995, passato proprio oggi dall'SPV Viareggio al Forte dei Marmi con il quale esordirà in serie A1 all'inizio della prossima stagione. Verona, tra l'altro, trova in nazionale Roberto Crudeli che sarà suo allenatore (e compagno di squadra) nel Forte dei Marmi.
A dire di no alla nazionale azzurra sono stati in tre. Alberto Losi, portiere del Lodi, ha chiesto e ottenuto di poter rinunciare a causa di impegni universitari. Per Mattia Cocco del Valdagno e Mattia Ghirardello del Breganze, invece, i problemi sono di carattere fisico: Cocco ne ha ancora per diverse settimane, mentre Ghirardello è alle prese con la pubalgia.
Il resto della truppa, ora ridotta a 14 elementi, è regolarmente al lavoro agli ordini di Mariotti e Crudeli. La prima parte della preparazione, con base alla Principina di Grosseto, trascorre tra sedute di preparazione fisica e allenamenti sulla pista di Castiglione. Gli azzurri resteranno insieme fino al 24 agosto, poi qualche giorno di pausa prima di riprendere il lavoro in vista dell'esordio europeo contro l'Inghilterra previsto per domenica 9 settembre (qui trovi il calendario degli europei di Paredes).