La prima giornata di serie A1 alla Fiera di Rimini: l'Hockey Inline si inventa l'I-Day

Cinque partite, l'intera prima giornata del campionato di serie A1, su un'unica pista appositamente realizzata all'interno della Fiera di Rimini in occasione degli Sport Days. E' questo l'evento creato dall'Hockey Inline che la Fihp ha completato con una giornata dedicata a pattinaggio artistico, corsa e freestyle e la chiusura affidata alla nazionale italiana di hockey su pista.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/08/2012 - 09:32 - Ultima modifica 28/08/2012 - 08:39

Ogni tanto è utile guardarsi intorno per vedere che cosa si inventano gli altri sport per trovare un po' di spazio in un paese culturamente arretrato come l'Italia (sportivamente parlando, si intende) in cui, a parte la parentesi appena chiusa delle Olimpiadi, quando si parla di sport si parla solo di calcio.
I cugini dell'Hockey Inline, ad esempio, si sono inventati l'I Day, acronimo che sta molto semplicemente per Inline Day, che si terrà il 27 e 28 ottobre all'interno degli Sports Days organizzati da Coni Servizi e Fiera di Rimini nei locali della fiera. Sport Days (qui il sito ufficiale) è una manifestazione giunta alla seconda edizione che la Fiera di Rimini ospita dal 26 al 28 ottobre all'interno dei suoi padiglioni e alla quale partecipano molte federazioni sportive in cerca di notorietà, attratte dai numeri: più di 30mila visitatori e quasi 200 giornalisti accreditati nella prima edizione degli sport days andata in scena lo scorso anno.
L'idea venuta ai dirigenti dell'Hockey Inline è stata colta al balzo da Lega Hockey e Fihp che, pur lasciando all'Inline il clou della tre giorni, hanno inserito anche esibizioni di pattinaggio artistico, corsa e freestyle nella giornata di venerdì 26 ottobre e una amichevole della nazionale italiana di hockey su pista a conclusione dell'evento, nella serata di domenica 28.
Tra sabato 27 e domenica 28 l'Hockey Inline celebrerà la sua prima giornata di serie A1, con le cinque partite sulla stessa pista una di seguito all'altra: un'occasione per trasformare l'inizio del massimo campionato in un vero e proprio evento e cercare visibilità sui media.
Una bella idea da prendere in considerazione anche per l'hockey su pista. Difficile pensare a una prima giornata in sede unica (anche perchè le partite sarebbero 7 e non sarebbe semplice gestire le varie tifoserie (visto anche l'atteggiamento di certe questure). Ci sono però altre manifestazioni che potrebbero prendere questa strada: ad esempio la Coppa Italia. Una Final 4 (o ancora meglio una Final 8) in sede unica, alla spagnola, magari tra Natale e Capodanno quando il calcio rallenta e lascia un po' più di spazio, potrebbe essere un'idea da prendere in considerazione per il futuro.
Intanto vediamo come funziona l'I Day dell'Hockey Inline in una piazza che ha tradizioni hockeystiche in linea, ma non è certo una delle "top cities" di questo sport. Basterà il richiamo dell'evento e l'indotto degli Sport Days a riempire i 500 posti di tribuna in tutte le cinque partite? 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.