Il rinnovo annuale dello sponsor Geo&Tex di Renato Campana che ha appena allargato il suo stabilimento a San Nazario, coincide con la doppia convocazione azzurra di Ambrosio e Nicolas, naturalizzati italiani, uno scenario che apre nuovi e stimolanti orizzonti per i giallorossi che possono teoricamente firmare altre due addizioni straniere sul mercato, visto che anche De Oro è nazionale e il solo Taylor, già selezionato per l´Inghilterra in passato non può essere passaportato.
«Piano, Ambrosio e Nicolas dovranno scendere in campo prima di ottenere ufficialmente lo status di italiani - frena il presidente Daniele Merlo - questo speriamo possa accadere a settembre in Portogallo, ma non possiamo rischiare di ingaggiarne due col pericolo di tenerli fermi durante l´anno». Due no, ma almeno uno Bassano lo chiama di sicuro.
Dunque, il prescelto è Fernando Montigel, argentino 26 anni, perno difensivo del Lodi, appena liberato dai lombardi. Giudice ha prenotato il giocatore, fatalmente a bagnomaria in attesa delle scelte finali del cittì: toccherà a lui e a De Oro rilevare i partenti Panizza e Peripolli.
La curva e i tifosi vagheggiano anche l´altro colpo spendibile, ma il budget rigoroso e le resistenze dello stesso coach che non vuole 7 potenziali titolari per non trovarsi grane di spogliatoio da gestire, rallenta l´operazione bis. Tuttavia Bassano continua a tenere sott´occhio lo spagnolo Raul Marin del Reus, il gaucho Josi Garcia del Breganze (il più accessibile del mazzo) e più defilato lo stesso Motaran del Viareggio, anch´egli precettato in azzurro e incredibilmente dimenticato in prima battuta per un errore di trascrizione federale. Col secondo innesto, il salto di qualità ai vertici è garantito.
V.P.