Tornano in Italia Mariano Velazquez e Sergio Silva

Il primo finisce a Lodi, il secondo è del Valdagno Per il Follonica si complica la conferma di Malagoli.

Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 17/07/2012 - 11:20 - Ultima modifica

FOLLONICA
Sembra di essere tornati indietro di qualche anno. Con il ritorno in Italia di Mariano Velazquez e Sergio Silva la mente corre veloce alle stagioni d’oro del Follonica Hockey, quando gli azzurri dominavano in Italia ed in Europa. Adesso i giocatori che hanno fatto grande la città del Golfo tornano a giocare nel Belpaese ma con destinazioni diverse: di poche ore fa la conferma dell’arrivo di Velazquez all’Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella, con l’ex Follonica e Benfica a fare da giocatore-guida di un gruppo rinnovato. Sergio Silva è stato invece il primo clamoroso acquisto dell’hockey mercato estivo, con l’arrivo al Valdagno fresco campione d’Italia. Assieme al talento portoghese un altro fuoriclasse lusitano, quel Pedro Gil inseguito da mezza Europa e che ha invece scelto Valdagno. L’hockey mercato 2012 ha però garantito tanti colpi più o meno clamorosi un po’ in tutta Italia. Valerio Antezza ha ufficializzato il suo ritorno a Matera come allenatore-giocatore dopo l’esperienza a Lodi, che lascia partire gli argentini Montigel e Romero ed anche Leonardo Squeo, quest’ultimo nuovo acquisto del Sarzana; in giallorosso sbarcano invece i gol di un altro ex follonichese, il bomber Massimo Tataranni fresco campione d’Italia con il Valdagno. Sempre il Valdagno cede Gaston De Oro al Bassano mentre il neopromosso Novara vuol fare le cose in grande e dopo la firma con Gonzalo Romero, nazionale argentino Under 20, si assicura il portiere Juan Oviedo in arrivo dal Valdagno e di Juan Travasino dal Breganze.

Capitolo Follonica
Il ripescaggio in A2 del Villa Oro Modena, che si fonderà con l'altra società, rischia di complicare la trattativa per la conferma di Andrea Malagoli in riva al Golfo. Il Modena infatti allestirà una squadra più competitiva di quanto richiesto dalla serie B e cercherà quindi di trattenere Malagoli, del cui cartellino è ancora proprietario.
«La trattativa va ancora avanti - conferma il presidente del Follonica Massimo Pagnini - cercheremo in ogni caso di far vestire ad Andrea la maglia azzurra, se non sarà possibile ci guarderemo intorno e valuteremo assieme al tecnico Polverini come muoverci».

Michele Nannini

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.