In ogni società di qualsiasi sport, soprattutto non professionistico, ci sono delle persone che lavorano senza apparire sotto i riflettori e spesso non vengono nemmeno nominati pur svolgendo ruoli importanti. Non sono né l’ allenatore né il direttore sportivo o nemmeno il dirigente di turno, ma il loro impegno è equivalente al loro se non addirittura superiore come nel caso del meccanico, sempre presente in pista e negli allenamenti pronto ad intervenire in caso di un guasto tecnico e non solo.
A Novara fin dal lontano 1989 questo ruolo era ricoperto da colui che può essere considerato “il meccanico per eccellenza” e porta il nome di Ugo Trombetta.
Persona estremamente riservata con le sue 75 primavere alle spalle ha visto passare sotto la Cupola di San Gaudenzio un’infinità di giocatori mettendosi sempre a disposizione di tutti in ogni momento visto che durante gli allenamenti Ugo è il primo ad arrivare e l’ ultimo ad andarsene.
Dopo alcune esperienze al di fuori dell’ Hockey Novara, Ugo Trombetta è ritornato a casa con lo stesso entusiasmo di 23 anni fa pronto ad una nuova avventura non prima però di mettersi a disposizione della Nazionale Italiana Under 17 in vista dei Campionati Europei.
Un altro pezzetto di storia dell’ Hockey Novara si è accostato al nuovo progetto della società a cui non rimane che dire: ben tornato... “il meccanico”.